Sarà attivo da sabato 6 giugno il servizio emergenza estivo per automobilisti “Estate Sicura 2015”. Si tratta della trentacinquesima edizione consecutiva, risultato unico nel nostro Paese, del quale siamo orgogliosi tutti: Associazioni imprenditoriali, autoriparatori, organi di informazione che da sempre ci aiutano a far conoscere il Servizio.
Con “Estate Sicura” le officine di autoriparazione (meccanici auto, gommisti ed elettrauto) garantiscono, a turno, l’apertura nei giorni festivi dell’estate, di una o più imprese. I soccorritori stradali artigiani collaborano all’iniziativa, offrendo la possibilità all’automobilista di fare trasportare l’autovettura in panne fino all’officina di turno. Il tutto senza apportare alcuna maggiorazione alla tariffa solitamente applicata.
Dal 1981 sono già stati effettuati circa 16.500 interventi (oltre 200 anche nell’estate 2014) e nel 90% dei casi gli automobilisti sono stati messi in condizione di ripartire in giornata.
In questi 35 anni, migliaia di persone, turisti e residenti, sono state testimoni dell’attenzione dimostrata dagli autoriparatori verso gli automobilisti, ma anche della capacità di un territorio ad alta vocazione turistica di rendere sempre più completa la gamma dei servizi e delle garanzie offerte a coloro che, graditissimi ospiti, passano qui le loro vacanze. E’ questo lo spirito che anima gli autoriparatori che partecipano alla realizzazione di “Estate Sicura”: fornire un servizio alla collettività, perché molto spesso tenere aperta un’azienda di sabato e domenica si rivela, da un punto di vista meramente economico, assolutamente negativo.
Già da alcuni anni il rilancio e la più capillare organizzazione di “Estate Sicura”, sono affidati al Cormec, il Consorzio Unitario degli autoriparatori della provincia di Ravenna, al quale CNA e Confartigianato hanno delegato la gestione del Servizio.
Proprio grazie al Cormec, ed alla collaborazione di uno dei suoi fornitori di attrezzature, quest’anno la AUTOLUX Srl di Ravenna, i meccanici di turno potranno disporre di molti ricambi necessari a completare le riparazioni. In questi anni, infatti, la componentistica delle auto si è sempre più specializzata, e senza un magazzino aperto, troppo spesso gli autoriparatori non potevano far altro che assistere gli automobilisti in panne, diagnosticare il guasto e dare loro appuntamento al lunedì successivo, quando il pezzo in avaria sarebbe stato disponibile in un magazzino.
Confermata anche la collaborazione con i soccorsi stradali: grazie alle aziende associate e/o convenzionate con il Cormec, saranno gli stessi meccanici di turno, una volta contattati dagli automobilisti in panne, a consigliare quale soccorso chiamare, o ad attivarlo essi stessi.
I turni delle officine aperte nei week end e nei festivi, della zona di Ravenna, sono pubblicati in circa 30.000 pieghevoli e 2.000 locandine distribuiti in pubblici esercizi, stabilimenti balneari, alberghi, distributori di carburante, uffici e delegazioni dei Comuni di Ravenna e Cervia, sedi ed uffici delle Associazioni dell’Artigianato e del Commercio e Turismo, aziende di autoriparazione.
Le officine di Cervia non hanno una turnazione fissa. Contattando il centralino della Polizia Municipale di Cervia, però, già da questo fine settimana gli automobilisti verranno informati di quali siano gli autoriparatori aperti nel week-end o nei giorni festivi (Tel. 0544.979251).
Grazie alla collaborazione con alcune testate giornalistiche e radiofoniche, aumenterà la visibilità e la conoscenza del Servizio “Estate Sicura 2015” a favore quindi di automobilisti, turisti e residenti, mentre gli uffici stampa di CNA e Confartigianato garantiranno settimanalmente la diramazione di comunicati stampa riportanti i turni del w-e a tutti gli organi di informazione.
I centralini della Polizia Municipale sono importante punto informativo, in ogni momento in grado di indirizzare l’utente verso l’officina aperta (Polizia Municipale di Ravenna: 0544.482999, Polizia Municipale di Cervia: 0544.979251).
“Estate Sicura 2015” è realizzata dal Co.R.Mec – Consorzio Ravennate Riparatori Meccanici della provincia di Ravenna in collaborazione e con il patrocinio di: Camera di Commercio, Comune di Ravenna, Comune di Cervia, Confartigianato, CNA, Ascom e Confesercenti, Consorzio Carrozzieri Concar. L’iniziativa è realizzata anche grazie alla collaborazione di Azimut – Servizio Sosta, Uffici di informazione e accoglienza turistica della provincia, Coop. RadioTaxi Ravenna1, Associazioni Bed & Breakfast e Room & Breakfast by Confartigianato, Cooperativa Spiagge Ravenna, Radio International, Studio Effe – Serigrafia e progetti grafici, Rima Comunicazione Russi