In partenza nella sede CNA di Vercelli il corso corsi per il settore dell’autotrasporto organizzati dalla CNA Fita Piemonte Nord: è in programma il corso di otto ore in materia di sicurezza per i lavoratori neoassunti nelle imprese del comparto, obbligatorio in base al Dlgs. 81/08.
A breve partirà invece il nuovo corso per l’accesso alla professione di autotrasportatore, rivolto a coloro che intendono intraprendere l’attività di autotrasporto merci per conto terzi con veicoli di massa complessiva sia inferiore ai 35 quintali (74 ore) che superiore (150 ore). L’obiettivo di questo corso è la preparazione dei candidati che sosterranno l’esame per il conseguimento dell’attestato di capacità professionale, valido in tutti i paesi dell’Unione Europea, requisito indispensabile per l’iscrizione all’Albo degli autotrasportatori. Per l’iscrizione all’Albo e per svolgere la professione è infatti obbligatorio il superamento di un apposito esame che si svolge presso la Provincia di competenza, dove ha la residenza anagrafica il candidato.
“La frequenza al corso per l’accesso all’esame – spiega Renato Ciocchetti, responsabile CNA Fita Piemonte Nord – è obbligatoria per coloro che sono in possesso del solo titolo di studio di licenza media. Vista la complessità dell’esame, però, la frequenza è consigliata, anche se non obbligatoria per poter accedere all’esame, anche a coloro che possiedono il titolo di diploma di scuola superiore”.
I corsi si terranno presso la sede CNA di Vercelli in via Guicciardini 20: il secondo appuntamento è previsto per sabato 19 dicembre
Per informazioni e adesioni contattare il responsabile CNA Fita Piemonte Nord, Renato Ciocchetti, al numero 0161 251687 oppure al 340 6982683.