Site icon CNA

Autotrasporto, il ruolo dei Consorzi

Fermo Tir, Unatras lo sospende

Martedì 9 luglio si è tenuto a Russi, in provincia di Ravenna, un incontro organizzato da CNA Fita, che ha visto la partecipazione di numerosi consorzi dell’autotrasporto. L’evento ha rappresentato una importante opportunità per discutere i problemi e le prospettive del settore.

All’incontro sono intervenuti i rappresentanti di CNA Fita a tutti i livelli. Tra di loro, il presidente nazionale Patrizio Ricci, Laura Guerra, presidente provinciale di CNA Fita Ravenna, Matteo Fabbri, referente nazionale per il trasporto europeo, Rosalia Curigliano, referente regionale di CNA Emilia Romagna, e Massimo Mazzavillani, direttore di CNA Ravenna.

Questo tavolo di confronto nazionale tra CNA Fita e i Consorzi dell’autotrasporto rappresenta la naturale conseguenza dell’attenzione rivolta alle esigenze degli autotrasportatori e in particolare alle forme aggregate come i Consorzi.

La presidente provinciale Guerra, in considerazione dell’importanza dei temi trattati (dalla legalità alla semplificazione delle procedure per l’accesso alla professione), ha proposto che, dopo il tavolo dei Consorzi a livello regionale di alcuni mesi fa e l’incontro odierno, venga costituito un gruppo di lavoro specifico dei Consorzi e delle Cooperative di autotrasporto.

Un altro dei temi affrontati durante l’incontro è stato la carenza di conducenti nel settore dell’autotrasporto, un problema che sta mettendo in seria difficoltà molti consorzi e gli autotrasportatori in generale. I partecipanti hanno evidenziato come la mancanza di personale qualificato stia influenzando negativamente la capacità operativa delle aziende e richieda interventi immediati e soluzioni a lungo termine.

Inoltre, è emersa la necessità di un nuovo coordinamento tra i consorzi, per ottimizzare le risorse e migliorare l’efficienza complessiva del settore. In questo contesto, CNA Emilia Romagna si è resa disponibile a svolgere un ruolo di coordinamento, offrendo il proprio supporto e le proprie competenze per facilitare una collaborazione più stretta e produttiva tra i vari consorzi e per valutare le varie forme societarie che possano affiancare i Consorzi e le Cooperative ad affrontare le nuove sfide operative che il mercato richiede. Incontri di questo tipo vanno nella giusta direzione ed è emersa la necessità di organizzarne più frequentemente in futuro.

Il presidente nazionale Ricci ha sottolineato l’importanza di questi incontri per affrontare insieme le sfide del settore. CNA Fita è sempre disponibile – ha evidenziato – a partecipare a questo tipo di iniziative che forniscono spunti molto interessanti, rinnovando il proprio impegno a sostenere e rappresentare le esigenze del settore dell’autotrasporto per costruire un futuro più solido e sostenibile per il comparto.

Exit mobile version