Gianni Careddu, CC BY-SA 4.0 , via Wikimedia Commons

“Apprendiamo con soddisfazione dai giornali che il progetto della Bretella Reno-Setta, per la cui realizzazione CNA Bologna si batte da anni, ha fatto un ulteriore passo avanti, con la richiesta d’impegno formale del Governo a valutare tutte le iniziative funzionali a una rapida realizzazione dei lavori”. Ha dichiarato Marco Gualandi, vicepresidente CNA Bologna e imprenditore dell’Appennino. “Che la Camera dei Deputati – ha continuato Gualandi – ‘adotti ufficialmente’ quest’opera è un segnale importante di avvicinamento alla sua concretizzazione. Ringrazio il viceministro Galeazzo Bignami per il grande impegno con cui supporta la messa a terra di questo progetto essenziale. La Bretella permetterebbe finalmente di dare sfogo alla viabilità sia a nord sia a sud della montagna”.

CNA Bologna considera da sempre la creazione di questa infrastruttura una priorità del territorio ed è in prima linea per la sua promozione, a partire dal convegno realizzato a Vergato nel maggio del 2023, a cui lo stesso Bignami prese parte. “Il convegno – precisa Gualandi – ha visto riuniti i diversi tavoli istituzionali chiamandoli a prendere un impegno concreto sul progetto. Noi vorremmo che la scelta della Bretella fosse una scelta condivisa, anche dalla Regione: la soluzione dei problemi di viabilità dell’Appennino e del rischio di isolamento della sua popolazione e delle sue imprese deve essere un tema d’interesse per tutte le forze politiche e le Istituzioni”.

“Non facciamoci ingannare dalla buona stagione – conclude Gualandi – il tema della viabilità della Porrettana è urgentissimo. Ci sono punti di grande fragilità, uno a Pioppe di Salvaro e l’altro all’altezza della rupe di Sasso Marconi, che faticano a resistere a quelle che sono ormai vere e proprie esplosioni d’acqua e non più semplici piogge. CNA Bologna e le imprese ribadiscono che non c’è tempo da perdere”.