E’ una sfida tutta italiana che a Natale da qualche anno interessa milioni di tavole, a chi compra e offre ai propri invitati il panettone artigianale più buono.
E’ in piena salute infatti e non vede crisi il prodotto simbolo del Natale italiano che ha oramai surclassato, quanto meno nei regali culinari, il più economico e spesso meno pregiato prodotto industriale. Sempre più pieni gli scaffali dei supermercati di prodotti dolciari a basso costo, ma è nei forni di tutto il territorio nazionale che si concentra invece l’attenzione degli italiani. Più attenti alla qualità pur spendendo qualche euro in più, l’italiano ha compreso che l’artigianalità paga nel gusto e nell’attenzione alle materie prime.
La produzione di panettoni artigianali bissa il già importante successo dello scorso anno e cresce ancora nel 2015 di oltre l’11%.
“I nostri panificatori, i nostri artigiani del panettone – afferma Mirco Della Vecchia Presidente CNA Alimentare – sono subissati da qualche anno a questa parte, di richieste e prenotazioni di panettoni artigianali e prodotti da forno tipici del territorio. Un segnale importante di attenzione alla tradizione e alla genuinità dei prodotti artigianali. Quest’anno è vero boom, non ci sarà di certo tavola italiana che mancherà l’appuntamento col panettone – conclude Della Vecchia – e almeno uno in ogni tavola sarà artigianale”.