Nella presente sezione sono disponibili i bandi del Programma per il mercato unico attualmente aperti selezionati dall’ufficio. Qualora si necessitasse di maggiori informazioni e dettagli, è possibile rivolgersi all’indirizzo mail bruxelles@cna.it per ulteriori approfondimenti.
PROGRAMMA PER IL MERCATO INTERNO_Scheda Programma
SILEO 2° Bando per Progetti di Trasformazione Digitale d’Impresa
Scadenza: 25/03/2024
Il presente bando a cascata si inserisce nel progetto SILEO finalizzato a supportare progetti di trasformazione digitale aziendale. In particolare, il bando intende sostenere le PMI operanti nelle filiere dell’illuminazione e dell’arredo nell’esplorare le potenzialità dei processi di digitalizzazione e/o all’adozione di pratiche sostenibili a supporto del green e dell’innovazione aziendale. I progetti ammissibili sono intesi come attività di consulenza implementate dalla PMI richiedente insieme al/ai fornitore/i di tecnologia selezionato/i dal Pool di Facilitatori di Assorbimento Tecnologico SILEO. Tali attività includono: consulenza specialistica generale sui processi di digitalizzazione aziendale; consulenza di esperti specifica sulle tecnologie avanzate identificate e/o sui processi di digitalizzazione per esplorare concretamente il loro potenziale assorbimento a livello aziendale, la sua procedura di implementazione nelle operazioni aziendali e la portata degli investimenti; consulenza generale di esperti per la trasformazione aziendale e l’analisi del mercato.
Sostegno ai programmi semplici – Schemi di qualità dell’Unione
Rif: AGRIP-SIMPLE-2024-IM-EU-QS
Scadenza: 14/05/2024
Il presente bando intende sostenere azioni d’informazione e promozione dei prodotti agroalimentari dell’Ue al fine di aumentare la consapevolezza e il riconoscimento dei regimi di qualità dell’Unione, ovvero denominazione di origine protetta (DOP), indicazione geografica protetta (IGP), specialità tradizionale garantita (STG) e termini di qualità facoltativi. Uno dei risultati attesi è l’aumento dei livelli di riconoscimento del logo associati ai sistemi di qualità dell’Unione da parte dei consumatori europei e una maggiore conoscenza delle informazioni che i sistemi di qualità mirano a fornire. L’impatto finale previsto è quello di aumentare la consapevolezza del sistema di qualità dell’Unione e di migliorare la competitività e il consumo dei prodotti registrati nell’ambito di un sistema di qualità dell’Unione, di migliorare la loro visibilità e di aumentare la loro quota di mercato.
Sostegno ai programmi semplici -Metodi agricoli e prodotti alimentari europei e regimi di qualità
Rif: AGRIP-SIMPLE-2024-IM-CHARACTERISTICS
Scadenza: 14/05/2024
L’obiettivo del presente bando è quello di mettere in evidenza almeno una delle caratteristiche specifiche dei metodi di produzione agricola dell’Unione, in particolare in termini di sicurezza alimentare, tracciabilità, autenticità, etichettatura, aspetti nutrizionali e sanitari, benessere degli animali, rispetto della autenticità, etichettatura, aspetti nutrizionali e sanitari, benessere degli animali, rispetto dell’ambiente e della sostenibilità e le caratteristiche dei prodotti agricoli e alimentari, in particolare in termini di qualità, gusto, diversità o tradizioni. L’impatto finale atteso è quello di aumentare la consapevolezza dei meriti dei prodotti agricoli dell’Unione Europea e di migliorare la competitività e il consumo dei prodotti agroalimentari dell’Unione e il consumo dei prodotti agroalimentari dell’Unione, aumentandone la visibilità e la quota di mercato.
Sostegno ai programmi semplici – Campagne di promozione rivolte a Cina (Hong-Kong e Macao incluse), Giappone, Corea del Sud, Taiwan, Asia sudorientale e Asia meridionale
Rif: AGRIP-SIMPLE-2024-TC-ASIA
Scadenza: 14/05/2024
Il presente bando si colloca nell’ambito delle misure di informazione e promozione dei prodotti agricoli europei (Programma AGRIP) rivolte a uno o più dei seguenti Paesi: Cina (compresi Hong Kong e Macao), Giappone, Corea del Sud, Taiwan, Sud-est asiatico o Asia meridionale. Il bando vuole evidenziare le caratteristiche specifiche dei metodi di produzione agricola nell’UE, in particolare per quanto riguarda la sicurezza alimentare, la tracciabilità, l’autenticità, l’etichettatura, gli aspetti nutrizionali e sanitari, il benessere degli animali, il rispetto dell’ambiente e la sostenibilità (compresi i benefici climatici quali la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e/o l’aumento delle emissioni di carbonio) e le caratteristiche dei prodotti agricoli e alimentari, in particolare in termini di qualità, gusto, diversità o tradizioni.
Supporto ai programmi semplici – Campagne di promozione rivolte a Canada, USA e Messico
Rif: AGRIP-SIMPLE-2024-TC-ASIA
Scadenza: 14/05/2024
Il presente bando si colloca nell’ambito delle misure di informazione e promozione dei prodotti agricoli europei (Programma AGRIP) rivolte uno o più dei seguenti Paesi dell’America del Nord: Canada, Stati Uniti e Messico. Il bando vuole evidenziare le caratteristiche specifiche dei metodi di produzione agricola nell’UE, in particolare per quanto riguarda la sicurezza alimentare, la tracciabilità, l’autenticità, l’etichettatura, gli aspetti nutrizionali e sanitari, il benessere degli animali, il rispetto dell’ambiente e la sostenibilità (compresi i benefici climatici quali la riduzione delle emissioni di gas a effetto serra e/o l’aumento delle emissioni di carbonio) e le caratteristiche dei prodotti agricoli e alimentari, in particolare in termini di qualità, gusto, diversità o tradizioni.
2° Bando IKAT Turismo per le PMI in Europa – Sostegno finanziario ai servizi
Rif: SMP-COSME-2021-CLUSTER-01 – Euroclusters for Europe’s recovery
Scadenza: 15/05/2024
Il principale obiettivo di IKAT è contribuire al raggiungimento della strategia turistica aggiornata proposta dalla Commissione europea, seguendo le conclusioni raggiunte dal Parlamento e dal Consiglio pre-post pandemia per l’ecosistema dell’industria turistica europea, con un focus sul turismo marittimo e costiero nel Mar Mediterraneo. Il secondo bando dell’Eurocluster IKAT mira a fornire soluzioni che affrontino e siano in linea con le priorità della Strategia europea per una maggiore crescita e occupazione nel turismo costiero e marittimo, nonché a ristabilire il prodotto interno lordo (PIL) a valore pre-pandemico, contribuendo a ristabilire le catene del valore interrotte, la collaborazione e l’aumento della resilienza delle PMI turistiche. In modo più specifico, questo bando mira a facilitare e sostenere le PMI nell’esecuzione delle loro attività di innovazione. Le PMI potranno richiedere un contributo finanziario per la fornitura di servizi da parte di terzi in diverse aree tra cui: Modello di business; Accelerazione; Innovazione aperta; Esperienza in tecnologie digitali, sostenibili e inclusive; Opportunità di finanziamento; Internazionalizzazione; Formazione.
Sostegno all’educazione dei consumatori, della sensibilizzazione e della consulenza locale ai consumatori
Rif: SMP-CONS-2024-EDU
Scadenza: 06/06/2024
Il bando ha come obiettivo fornire un contributo finanziario alle organizzazioni pubbliche e private senza scopo di lucro attive nella protezione o nell’educazione dei consumatori. I temi su cui proporre il proprio progetto sono: Diritti e responsabilità dei consumatori, alfabetizzazione finanziaria, alfabetizzazione digitale e sicurezza online e Sostenibilità ambientale. È possibile sviluppare i seguenti temi attraverso azioni specifiche, quali ad esempio: Workshop educativi, webinar, corsi di formazione, seminari ed eventi comunitari; campagne di sensibilizzazione multimediali; Sviluppo e diffusione di materiali didattici, applicazioni, siti web e piattaforme online; sviluppo e implementazione di programmi scolastici. Inoltre, è possibile fornire assistenza e consulenza a livello locale ai gruppi vulnerabili di consumatori per la condivisione delle conoscenze, facilitazione della cooperazione, scambio di buone pratiche e apprendimento sull’educazione dei consumatori a livello nazionale, regionale o europeo.
Erasmus per giovani imprenditori – Junior call
Rif: SMP-COSME-2024-EYEJR-01
Scadenza: 27/06/2024
Il bando intende rafforzare l’imprenditorialità, sviluppare la prospettiva internazionale e la competitività delle PMI europee promuovendo la mobilità di potenziali imprenditori in fase di avviamento e micro e piccole imprese di nuova costituzione nei paesi partecipanti. Nello specifico, il bando intende selezionare organizzazioni Intermediarie a livello locale che si occuperanno di reclutare e assistere gli imprenditori che saranno coinvolti nel programma di scambio presso imprenditori ospitanti in altri paesi partecipanti al Programma per il mercato interno. Le proposte dovranno includere tra i loro gruppi target gli imprenditori che propongono modelli di business sostenibili/verdi e digitali.
INGENIOUS Sovvenzioni per l’internazionalizzazione
Scadenza: 30/09/2024
Il presente bando nasce all’interno del progetto INGENIOUS il quale ha come obiettivo di fungere da leva per le aziende nell’implementazione di soluzioni altamente innovative attraverso tre strumenti finanziari: finanziamenti per l’innovazione, finanziamenti per la formazione e finanziamenti per l’internazionalizzazione. Nello specifico, il bando intende supportare singole PMI in missioni di internazionalizzazione in Africa, Asia, Nord e America Latina.