Nella presente sezione sono disponibili i bandi del programma Erasmus+ attualmente aperti selezionati dall’ufficio. Qualora si necessitasse di maggiori informazioni e dettagli, è possibile rivolgersi all’indirizzo mail bruxelles@cna.it per ulteriori approfondimenti.
Alleanze per la Cooperazione Settoriale sulle Competenze (implementazione del Blueprint)
Rif: ERASMUS-EDU-2025-PI-ALL-INNO-BLUEPRINT
Scadenza: 06/03/2025
Le Alleanze per la Cooperazione Settoriale sulle Competenze sono partenariati innovativi che favoriscono la cooperazione tra istruzione superiore, istruzione e formazione professionale, e il panorama socio-economico. L’obiettivo è sviluppare nuove competenze, promuovere l’iniziativa e la mentalità imprenditoriale nell’UE. Questi partenariati attuano approcci flessibili adattabili agli sviluppi futuri, concentrandosi sulle competenze digitali trasversali, sul supporto alla transizione verso un’economia verde e circolare e sull’adozione accelerata delle nuove tecnologie, soprattutto nei settori ad alta innovazione. Mirano a fornire soluzioni concrete a breve e medio termine per soddisfare le principali azioni dell’Agenda Europea delle Competenze e del Patto per le Competenze, mobilizzando le parti interessate per aggiornare le competenze della forza lavoro e supportare le transizioni digitali e verdi. Queste alleanze affrontano le lacune di competenze specifiche nei 14 ecosistemi industriali identificati nella Nuova strategia industriale per l’Europa, contribuendo a stimolare la crescita, l’innovazione e la competitività nei settori specifici.
Alleanze per l’istruzione e le imprese
Rif: ERASMUS-EDU-2025-PI-ALL-INNO-EDU-ENTERP
Scadenza: 06/03/2025
Le Alleanze per l’istruzione e le imprese sono progetti transnazionali che puntano a promuovere l’innovazione, nuove competenze e la mentalità imprenditoriale. Attraverso la collaborazione tra istruzione superiore, formazione professionale, imprese e contesto socio-economico, affrontano sfide come i cambiamenti climatici e tecnologici, cercando soluzioni innovative per il mercato del lavoro e la resilienza delle comunità. Il bando supporterà attività finalizzate a: favorire l’innovazione; Sviluppare spirito di iniziativa e mentalità, competenze e abilità imprenditoriali; stimolare il flusso e lo scambio di informazioni tra l’istruzione superiore, l’IFP, le imprese e la ricerca; stimolare il flusso e lo scambio di informazioni tra l’istruzione superiore, l’IFP, le imprese e la ricerca; Individuare le esigenze legate alla resilienza e al mercato e le professioni emergenti.