Accoglienza, grandi eventi, percorsi turistici alternativi che valorizzino il legame che c’è fra manifattura e cultura. E’ durante un incontro che si è tenuto martedì 26 aprile che la CNA di Pistoia ha presentato all’amministrazione i propri progetti per integrare il programma  di “Pistoia Capitale della Cultura 2017”. Un contributo che la più grande associazione di rappresentanza del mondo del manifatturiero pistoiese vuol dare all’ampio dossier che l’amministrazione Bertinelli ha stilato riuscendo a conquistare l’ambito titolo.

 “Siamo orgogliosi  – afferma la presidente della CNA di Pistoia, Elena Calabria – del riconoscimento che Pistoia ha avuto. L’ambizione è che questo evento che  investirà tutta la nostra provincia riesca ad avere un’eco che vada oltre il 2017 e che rappresenti un’occasione per il rilancio di tutto il territorio.  Vogliamo ringraziare il sindaco che ci ha coinvolti fin dall’inizio manifestando la volontà di integrare il progetto vincitore con le proposte che provengono dalle associazioni”.

 “Voglio rivolgere – ha continuato il direttore della CNA, Stefano Vivai – un plauso al sindaco e agli amministratori per aver creduto a questo progetto. Ha prevalso la razionalità, un percorso progettuale concreto che mira alla valorizzazione e alla rivalutazione di un patrimonio architettonico e artistico importante. Crediamo che la manifestazione possa rappresentare un volano economico e che possa creare delle dinamiche positive che consentano di riappropriarci di quel sentimento positivo di cui il nostro territorio ha bisogno”.

Tre i progetti presentati all’amministrazione:

  • ACCOGLIENZA

La proposta della CNA è quella di migliorare la capacità ricettiva della città prevedendo un percorso formativo adeguato per gli operatori, soprattutto del commercio, che devono esser messi nelle condizioni di accogliere clienti e turisti con grande professionalità. Alla formazione devono aggiungersi una  cartellonistica e indicazioni adeguate, strumenti web, app, parcheggi. “Riteniamo – continua Vivai – che debbano essere valorizzati i circuiti naturali che si sono creati intorno ad attività ludiche, come quelli dedicati ai bambini”.

  • CREARE UN LEGAME FRA LA CITTA’ DELLA CULTURA E IL MONDO ECONOMICO

Lo sforzo da fare è cercare di coniugare l’evento Pistoia Città Capitale della Cultura al Manifatturiero. Anche in questo caso le proposte della CNA prevedono la realizzazione di percorsi  e di piattaforme informatiche (app e portali) che leghino ai percorsi tradizionali, altri sulla cultura del “fare impresa”, creando momenti di “compartecipazione” fra il visitatore e l’artigiano (laboratori in cui insegnare a fare una determinata attività – dimostrazioni). CNA propone inoltre la valorizzazione del “Museo del Ricamo” e dell’attività stessa del ricamo attraverso la quale è possibile realizzare delle vere e proprie opere d’arte.

  • INIZIATIVE

Varie le iniziative proposte da realizzare durante tutto il 2017, ma anche e soprattutto da ripetere e far divenire appuntamenti fissi per Pistoia. CNA ha pensato di realizzare un’edizione straordinaria di Arts and Crafts. “Il nostro scopo – dice ancora Vivai – è quello di rendere la fiera la più importante vetrina del mondo del manifatturiero in Toscana”. Altra manifestazione proposta è il Festival dell’Intelligenza Collettiva di CNA Next a cui Pistoia si è candidata. “CNA Next è quella voce di CNA- spiega Cristiano Coppi, rappresentante dei Giovani Imprenditori della CNA di Pistoia –  che rompe alcune barriere. È un contenitore di idee sull’innovazione. È affidato ai giovani perché sono quest’ultimi i portatori del nuovo, ma anche se nasce dai giovani parla a tutti. Nello specifico proponiamo un festival che si svolge nell’arco di due-tre giorni. Si parla soprattutto di digitale ma non soltanto. Il format previsto infatti rompe un tabù, parlando anche in astratto di innovazione”. Infine arrivano le proposte di CNA Pensionati con un’iniziativa finanziata dalla fondazione Opera sul tema “Artigianato e Cultura”, la “Festa Regionale dei Pensionati” e alcune iniziative sportive, fra cui corsa podistica City Run.

Le proposte di CNA sono state ascoltate con attenzione dal sindaco di Pistoia, Samuele Bertinelli, che ha mostrato di apprezzare la volontà dell’associazione di contribuire con progetti concreti che potrebbero radicarsi e dar vita a circuiti virtuosi che permettano uno sviluppo del territorio nel lungo periodo. Adesso tali proposte verranno attentamente vagliate dall’amministrazione per capire quali possano essere compatibili con il dossier che ha fatto vincere a Pistoia il titolo di Capitale della Cultura 2017.