Partecipando alle attività di normazione, le PMI possono aiutare a definire i contenuti di nuove norme che potrebbero influenzare la loro attività, imparare le migliori pratiche, ottenere l’accesso a informazioni e conoscenze sugli ultimi sviluppi tecnologici, normativi e del mercato che potranno aiutarli nella crescita.

Oltre il 95% delle imprese europee sono piccole e medie imprese che forniscono circa i due terzi dei posti di lavoro del settore privato e rappresentano più della metà del valore creato dal mondo dell’imprenditoria. Molte di esse partecipano alle attività di normazione, ma non sempre sono rappresentate negli organi tecnici delle Organizzazioni europee di normazione. In Italia, la presenza delle PMI ai lavori europei è coordinata all’UNI, che vede oltre 1.000 imprese con meno di 50 dipendenti tra i propri soci.

CEN e CENELEC (gli enti di normazione europei) si sono impegnati a sostenere la partecipazione delle PMI all’elaborazione delle norme, uno degli obiettivi sottolineati anche dal Regolamento 1025/2012 sulla normazione europea. Anche con la collaborazione di UNI, hanno sviluppato una serie di strumenti e mezzi per rendere più semplice la conoscenza e l’accesso alle norme, la loro applicazione, i vantaggi derivanti dal coinvolgimento nello sviluppo delle norme a livello nazionale, europeo e internazionale.

Tra questi, è stato sviluppato uno strumento educativo interattivo che permetterà agli imprenditori e ai lavoratori delle piccole e medie imprese di conoscere le norme e le attività di normazione corrispondenti alle loro specifiche esigenze.

Il nuovo CEN-CENELEC e-Learning Tool for SMEs, disponibile in 23 lingue tra le quali l’italiano, è un corso gratuito che contiene sei moduli separati che affrontano i seguenti aspetti:

• Che cosa sono le norme tecniche e come possono incidere sulla mia impresa?
  • Chi sviluppa le norme tecniche e con quali modalità?
  • Perché dovrei utilizzare le norme tecniche?
  • Che cosa ottengo dalla partecipazione allo sviluppo delle norme tecniche?
  • Come posso trovare il documento di una particolare norma tecnica e sapere come questa può essere applicata?
  • Come posso influenzare il contenuto di una norma tecnica?

Sono anche presenti specifici esempi che mostrano i vantaggi derivanti dall’utilizzo delle norme e dalla partecipazione alle attività di normazione.

Per attivare il corso è sufficiente registrarsi e seguire il percorso educativo: