Cari Associati,
dall’esercizio 2013 CNA Nazionale redige, con la forma di Bilancio Sociale, il proprio bilancio di esercizio.
Uno strumento per rendicontare, la qualità e quantità della propria attività in relazione ai propri stakeholder, esterni e interni, oltre alle informazioni di carattere economico e patrimoniale.
Stakeholders
Per Cna sono i “portatori di interesse” come gli associati, i clienti, i fornitori, i finanziatori, i collaboratori, i gruppi di interesse esterni.
E’ pur vero che in capo a ogni Bilancio Sociale vi è il «pregiudizio» che ogni organizzazione possieda e manifesti un determinato indirizzo etico, indirizzi le sue scelte strategiche e le sue azioni quotidiane, ma….Qui in CNA, noi facciamo così.
Grazie, con i vostri consigli riusciremo a migliorare ancora il nostro prodotto, buona lettura.
Edizioni del Bilancio Sociale
- leggi il Bilancio Sociale 2023
- leggi il Bilancio Sociale 2022
- Bilancio 2021, con al centro le attività legate al Covid_19, al Bonus 110, al progetto Ripartenza.
- Bilancio 2020, con al centro le attività della Confederazione in relazione al Covid_19
- Bilancio 2019 con al centro il COVID-19
- Bilancio 2018 con al centro la Sostenibilità ed economia circolare
- Bilancio 2017 con al centro il Capitale Umano e smartworking
- Bilancio 2016 con al centro la conoscenza
- Bilancio 2015 con al centro la trasparenza e il 70° di CNA
- Bilancio 2014 con al centro la rappresentanza
- Bilancio 2013 con al centro il cambiamento
- Bilancio 2020, con al centro le attività della Confederazione in relazione al Covid_19
Il bilancio sociale di CNA analizza i rapporti che intratteniamo con tutti coloro che hanno un interesse nei confronti della confederazione..
Un approccio che porta a una riflessione profonda sul modello del nostro unico “business”: la rappresentanza; una attenzione sulle relazioni sociali e sulla distribuzione del valore creato per i nostri associati e non solo, attraverso la nostra attività.
Abbiamo avviato un percorso di rendicontazione sociale, che consente di:
- raccogliere e organizzare i risultati relativi all’impatto con gli S.H
- evidenziare il grado di coerenza tra mission, strategie, attività e risultati conseguiti
- comunicare efficacemente i dati rilevanti e la coerenza funzionale dell’intera organizzazione rispetto agli stakeholder interni ed esterni
Nello specifico, con la redazione del bilancio sociale abbiamo:
- dotato l’organizzazione di un ulteriore ed efficace strumento di governance.
- migliorato l’efficacia comunicativa
- organizzato le diverse fonti informative che descrivono le numerose attività,
- rilevato la produzione di valore e la sua distribuzione in base agli stakeholder e alle strategie
Attraverso il Bilancio Sociale ci proponiamo di:
- confrontare quanto realizzato con le esigenze sociali preesistenti, fornire informazioni sul raggiungimento degli obiettivi associativi prefissati
- comprendere il ruolo svolto dalle attività nella società civile
- rendicontare in termini di utilità, legittimazione ed efficienza delle azioni sociali dell’associazione
- estrinsecare il valore aggiunto prodotto e distribuito nei confronti degli stakeholder di riferimento e della collettività nel suo complesso
- coinvolgere gli interlocutori privilegiati e in questo senso favorire la trasparenza delle attività ed iniziative poste in essere
- rappresentare un momento di riflessione e di autovalutazione, a vari livelli, per i soggetti che agiscono all’interno, al fine di migliorare la qualità di prodotto e servizio, il rapporto con gli utenti, la sicurezza sul posto di lavoro.
Il Bilancio Sociale contiene e permette
- Identificare e condividere degli obiettivi del Bilancio Sociale
- Avere un documento che illustra le ragioni strategiche che hanno portato l’organizzazione ad elaborare un proprio particolareggiato Bilancio Sociale
- Identificare gli stakeholder per capire quale possa essere l’impatto sui portatori di interesse e che risultato volevamo e vogliamo raggiungere