Siamo all’inizio dell’emergenza sanitaria Covid19: CNA lancia una riflessione strategica che detta le priorità delle cose da fare diviso in tre grandi macro-categorie.
-
- Sopravvivere: ovvero cosa serve subito per evitare il tracollo economico-sociale del Paese. Provvedimenti straordinari e concreti da mettere in campo subito.
- Ripartire: uno sguardo di ampio respiro sui nodi nevralgici su cui puntellare il Paese per la ripartenza.
- Accelerare: i fattori abilitanti che devono essere riformati per dare una spinta decisiva alla ripresa. Dal fisco alla legislazione del lavoro; dalla struttura politico-amministrativa al credito; dalla digitalizzazione alla ricerca e sviluppo.
Documento integrale PROGETTO RIPARTENZA
Nasce il Manifesto “Ricominciamo da Noi” per far ripartire l’Italia.
Gli Artigiani e le Piccole Imprese italiane propongono insieme alla CNA una serie di misure straordinarie per limitare il tracollo economico e rimettere in moto la ripresa.
Azioni concrete, da attuare subito.
Un appello-manifesto in 12 punti richiesto dall’Italia degli imprenditori che vogliono salvare le loro imprese e tornare il più presto possibile alla vita.
Ad un mese dalla pubblicazione del Manifesto “Ricominciamo da Noi” CNA, insieme agli Artigiani e le Piccole Imprese, fanno il punto sulle misure accolte dal Governo.
Delle 12 azioni straordinarie per limitare il tracollo economico e rimettere in moto la ripresa del Paese, molti traguardi sono già stati raggiunti.
Sulle restanti misure l’associazione sta lavorando con impegno per centrare tutti gli obiettivi entro il prossimo decreto atto del governo sulla semplificazione.
La CNA vuole che il manifesto-appello fatto dall’Italia degli imprenditori diventi una concreta realtà.
Solo così gli Artigiani e le Piccole Imprese potranno avere strumenti e risorse per affrontare e vincere questa difficilissima sfida.
DOCUMENTO INTEGRALE|Progettiamo il rilancio|Stati generali dell’economia