Costruire un piano marketing in modo consapevole al fine di acquisire nuovi clienti, ragionando su strumenti tradizionali e web e tecniche di negoziazione commerciale. Questo lo scopo del ciclo di seminari CNA che partiranno alle 18 presso la sede provinciale dell’Associazione in Via Maiella 4, organizzati dal gruppo CNA Giovani Imprenditori insieme alle Unioni Alimentare, Federmoda e Artigianato Artistico.
“Stando ai dati resi noti dall’ultima rilevazione ISTAT – afferma Manuel Villa, Presidente provinciale CNA Giovani Imprenditori, che aprirà i lavori nel primo incontro – le PMI riconoscono l’importanza della leva ICT per competere e per fare strategie di marketing: crescono infatti le imprese sul web, i servizi di device mobile, la diffusione di software CRM. Tra le piccole imprese, inferiori ai 10 addetti, oltre il 60% ha un sito web ma solo il 28% utilizza i social network per fare strategie di marketing e solo il 10% utilizza specialisti ICT”.
Laisa Rinaldi, Presidente provinciale CNA Alimentare, aggiunge: “Partendo dai dati Istat, emerge come non solo le imprese strutturate, ma anche le micro imprese curino maggiormente gli aspetti di marketing e commerciali, pur non avendo ancora completa padronanza degli strumenti da adottare. CNA vuole dare ai suoi imprenditori una formazione mirata. La minore dimensione di impresa non deve quindi frenare gli investimenti dedicati, ma essere uno stimolo ad investire sul web e su una strategia, fatta di analisi, studio di strumenti ad hoc ed implementazione delle tecniche commerciali di vendita”.
Nel primo incontro, dopo i saluti del Presidente Manuel Villa, Paolo Vallicelli, Docente, consulente e formatore area marketing strategico e operativo Gruppo LEN, parlerà nello specifico di come costruire un piano marketing e individuare il proprio mercato di riferimento. Giovedì 14 maggio si parlerà di strumenti web, mentre l’ultimo appuntamento giovedì 28 maggio sarà dedicato alle tecniche di negoziazione commerciale. Il ciclo di seminari è completamente gratuito.