Site icon CNA

CNA a Roots – IN 2024, turismo delle Radici.

Image by Freepik

CNA ha partecipato alla terza edizione di Roots-IN 2024 – Anno delle radici italiane nel mondo – tenutasi il 18 e il 19 novembre a Matera sul tema “Turismo delle Radici e Made in Italy”.
CNA è intervenuta al Forum di apertura “Il Made-in-Italy e gli italiani nel mondo” con la vice Presidente nazionale Rosa Maria De Rosa e al panel – curato da CNA Turismo e Commercio e CNA Basilicata “Come l’artigianato può attrarre i turisti delle radici” nell’ambito di ROOTS-in LAB.

L’artigianato autentico, i cui prodotti sono derivazione diretta del territorio di produzione, sono l’espressione della cultura e dell’identità del luogo d’origine: uniscono il prodotto artigianale e luogo di origine in binomi indissolubili: Made in Italy e Radici, Artigianato e Turismo di ritorno.

Con 80 milioni di discendenti italiani nel mondo il turismo delle radici rappresenta circa il 15% delle presenze turistiche totali in Italia, con un impatto potenziale di 65 miliardi di euro di spesa diretta e fino a 141 miliardi di euro se si considera il moltiplicatore economico del turismo.

Una grande opportunità per rafforzare i rapporti con le nostre comunità all’estero e per far conoscere i borghi e le comunità rurali italiane.

Exit mobile version