Segnali di importante ripresa arrivano dal mondo della gioielleria come testimoniano alcune delle più recenti indagini tra le quali il Worldwide Market Lyxury Monitor di Bain-Altagamma e in questo contesto anche il made in Italy conferma un buono stato di salute con aumento di fatturato e di esportazioni.
In questo clima si apre oggi presso l’Expo Centre di Sharjah la 44esima edizione del MidEast Watch & Jewellery Show (3 – 7 aprile 2018) dove CNA grazie al contributo del MiSE e la collaborazione di ICE Agenzia supporterà le 30 imprese italiane espositrici. “A partire dal 2016 abbiamo avviato azioni di supporto a favore delle imprese italiane espositrici a questa manifestazione – dichiara Antonio Franceschini, Responsabile Ufficio Promozione e Mercato Internazionale CNA – azioni che si sono concretizzate nell’allestimento di uno spazio denominato “the Italian lounge” dove poter accogliere i clienti e mettere a loro disposizione un’area riservata per poter indossare e provare i gioielli”. “Oltre a questo grazie alla collaborazione di ICE Agenzia e di Artex abbiamo potuto realizzare azioni di comunicazione attraverso i social media e sono state predisposte immagini grafiche per mettere in evidenza la presenza italiana alla fiera”, ha continuato Franceschini.
Il mondo della gioielleria italiano articolato in circa 25.000 imprese che contano circa 75.000 addetti rappresenta la tipicità di questo settore se pensiamo che le vendite mondiali ammontano a circa 290 miliardi di euro e solo poco più del 10% è dato da brand di fama internazionale