L’ottava edizione della “Settimana della cucina italiana nel mondo”, promossa dal ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, si svolgerà dal 13 al 19 novembre 2023 in tutto il mondo, con una serie di eventi organizzati dalle istituzioni italiane: rete diplomatico-consolare italiana, Istituti italiani di Cultura, Enit e Ice Agenzia. L’evento di anteprima della Settimana della cucina italiana, realizzato da Ice Agenzia – sezione commerciale dell’Ambasciata d’Italia e riservato agli operatori professionali (importatori-distributori, ristoranti, strutture alberghiere) si è tenuto il 10 novembre all’Hotel Four Seasons a Tunisi.
Nel corso dell’iniziativa, dedicata al tema delle colazioni, si sono svolti un seminario tecnico tenuto da Roberto Corbelli, breakfast manager, uno show cooking e una master class dell’executive chef italiano Alessandro Fontanesi e una degustazione di prodotti con banchi d’assaggio.
CNA ha collaborato all’evento con il format “Breakfast Made in Italy” che ha previsto una serie di incontri presso diverse strutture alberghiere per la presentazione dei prodotti delle imprese italiane partecipanti, per un confronto di approfondimento sulle strutture ricettive tunisine e sull’evoluzione del turismo d’affari e leisure nel Paese, al fine di strutturare ulteriori attività utili ad avviare relazioni commerciali e di collaborazione.
Ice Agenzia ha collaborato anche quest’anno con la Scuola Ihet – Institut des hautes etudes touristiques de sidi dhrif i cui studenti hanno preso parte alle attività formative sulla colazione all’italiana. In questa occasione i rappresentanti della scuola tunisina hanno anche espresso a CNA l’interesse a definire forme di collaborazione ed interscambio con strutture formative italiane.
“Come CNA siamo grati alla nostra Ambasciata e all’ufficio Ice di Tunisi per il coinvolgimento in questa anteprima dell’ottava edizione della Settimana della cucina italiana nel mondo – ha dichiarato Antonio Franceschini, responsabile Ufficio Promozione e Mercato Internazionale CNA – La nostra Confederazione è costantemente impegnata a implementare l’export delle nostre imprese e per questo abbiamo in programma una serie di attività che prevedono sia azioni dirette sui mercati internazionali che di incoming in occasione di iniziative realizzate sui nostri territori e distretti. Questa missione a Tunisi ci ha dato l’opportunità di approfondire lo stato del sistema di accoglienza tunisino e comprendere meglio come sia possibile trovare spazi per le nostre imprese operanti sia nell’ambito della fornitura di prodotti alimentari che di attrezzature e tecnologie per il settore dell’hospitality”, ha concluso Franceschini.