CNA Agroalimentare esprime soddisfazione per il ritorno in presenza del Sigep, l’appuntamento professionale più importante a livello internazionale dedicato al gelato artigianale e all’arte del dolce, che si svolgerà presso la Fiera di Rimini da sabato 12 a mercoledì 16 marzo 2022.
Dopo due anni d’attesa la manifestazione di Italian Exhibition Group dedicata alle filiere del fuori casa dolce sta per aprire i battenti, inaugurando una nuova stagione di business, in primis per il gelato artigianale: macchinari, ingredienti, tecniche, maestri gelatieri saranno protagonisti.
È un desiderato ritorno alla normalità, dopo gli ultimi due difficili anni che ci hanno visto cambiare radicalmente le nostre abitudini, trasformando in consuetudine ciò che era considerato un’eccezione. Si sente il bisogno di tornare al contatto, allo scambio: le imprese ne beneficeranno dopo che, oltre alle restrizioni anti covid, stanno subendo l’aumento del prezzo delle materie prime e dell’energia, peggiorati dagli scenari di guerra che profilano un futuro carico d’incertezza.
CNA Agroalimentare sarà presente con un proprio spazio istituzionale al padiglione B3 stand 060, nello stesso padiglione sarà allestito anche uno spazio museale dove verranno esposte delle macchine storiche per la produzione del gelato, grazie al contributo di Paolo Conti, titolare della Comaco e Presidente CNA Piana Fiorentina, e di Giulia Biagioli Presidente CNA Agroalimentare Firenze. Ci sarà anche uno spazio eventi che ospiterà alcuni rappresentanti del Consorzio del cioccolato di Modica Igp, del cacao del Gabon, del cacao dell’Ecuador, del cacao del Peru, del World Cocoa Selection e della piadina romagnola Igp. La manifestazione vedrà anche la partecipazione della chef Carla di Casa Artusi, scuola di alta formazione culinaria, che proporrà piatti gourmand a base di cioccolato, cioccolato di Modica Igp e piadina Igp.
Per fare il punto della situazione attuale e discutere dei possibili scenari futuri, CNA Agroalimentare organizzerà il convegno “L’aumento del costo delle materie prime nella filiera ‘pane-pasta’: scenari e prospettive europee nella produzione e acquisto del grano” che si svolgerà lunedì 14 Marzo 2022 alle ore 14.00 presso la Sala Diotallevi – Hall Sud, alla presenza dei rappresentanti delle Istituzioni europee in materia di mercato agroalimentare.
Il programma del convegno è consultabile qui.