La fiera mondiale delle tecnologie per l’industria è pronta per la sfida del digitale. In tempi di pandemia da coronavirus, di restrizioni di viaggio e di obblighi di quarantena Hannover Messe si digitalizza: dal 12 al 16 aprile la fiera si sposta sul web con cinque giorni di conferenze, incontri virtuali con espositori e spazi di networking. Si tratta della prima edizione della fiera dallo scoppio dell’emergenza sanitaria; l’edizione 2020 era stata, infatti, in un primo momento rinviata all’estate e successivamente cancellata a causa delle restrizioni agli spostamenti imposti per contenere i contagi. La modalità virtuale non ha frenato l’interesse degli espositori che hanno aderito in gran numero: 1.900 espositori e oltre 23mila visitatori. È il segnale che c’è tanta voglia di tornare a incontrarsi, anche se solo virtualmente e le Pmi italiane sono pronte alla sfida.
Il mondo dell’industria sta attraversando una crisi senza precedenti e ha bisogno di capire quali potranno essere i nuovi orizzonti economici, politici, tecnologici e produttivi, quali le strategie e le misure più adeguate al futuro. Il comparto della meccanica, infatti, pur colpito anch’esso dalla crisi economica legata alla pandemia, ha mostrato una decisa tenuta con cali di fatturato medi inferiori ad altri comparti produttivi. Il tessuto produttivo delle Pmi meccaniche si presenta più rafforzato rispetto al passato sia in termini di liquidità che di patrimonializzazione, e quindi più resiliente e pronto per agganciare la ripresa dal post pandemia. La Fiera Hannover Messe Digital Edition costituirà, dunque, un primo momento di marketing capace di unire i player del mercato e un’opportunità di modernizzazione anche della strategia di comunicazione delle nostre imprese.
Alla luce del rapporto consolidato con Hannover Messe, la CNA ha realizzato un progetto di accompagnamento delle nostre Pmi verso la sfida del digitale: una collettiva di 13 Pmi che si contraddistinguono per specializzazioni tecniche e contenuti innovativi fortemente richiesti dai mercati esteri.
Il leitmotiv della settimana digitale della fiera sarà “Industrial Transformation”: dalla digitalizzazione, che nell’industria ha avuto inizio proprio ad Hannover Messe nel 2011 con il lancio di Industria 4.0, all’automazione, fino alla produzione a impatto zero legata alla tutela del clima. ll programma delle conferenze virtuali di Hannover Messe Digital Edition avrà inizio lunedì 12 aprile 2021 e rivolgerà la propria attenzione a una serie di interrogativi di politica economica: Quale effetto ha la pandemia sulla globalizzazione? Quale ruolo ha l’Europa tra le potenze mondiali? Come cambieranno i rapporti transatlantici nel dopo Trump?
Da martedì 13 a giovedì 15 aprile saranno in primo piano innovazioni e soluzioni tecnologiche. Si affronteranno diversi temi. Quale ruolo ha l’intelligenza artificiale nell’industria? Come si può generare valore aggiunto attraverso i dati? Quale potenziale offre l’idrogeno all’industria?
Venerdì 16 aprile 2021 si terrà, invece, all’insegna dello slogan “Reset.Rethink.Restart” , il congresso WomenPower il cui programma prevede workshop, tavole rotonde e nuove soluzioni di networking.
Spazio anche per il networking e l’interazione: tutti i visitatori di Hannover Messe Digital Edition potranno entrare in contatto diretto con espositori, relatori e altri visitatori di Hannover messe. Le aziende espositrici saranno visibili per tutto l’anno sul sito della Fiera con i propri cataloghi virtuali e con un semplice click potranno richiedere un contato diretto e fissare un appuntamento tramite chat o videochiamata con potenziali buyers.
Queste le aziende associate alla CNA che parteciperanno alla fiera
- Torneria Automatica SRL
- Rettifiche Resca srl
- Tecnomec Borghi srl
- Nuova Isam Srl
- Cabol Fluid Engineering S.R.L.
- VMech S.C.a r.l.
- Tessari Luigi & C. s.n.c.
- Lamipress S.r.l.
- Milltech S.r.l.
- Molinati Orlando S.r.l.
- Minelli Utensili S.R.L.
- IM S.r.l.
- Consortium Italian Technology Scs