Valorizzare il pane fresco artigianale e i prodotti da forno artigiani. È l’obiettivo di “Il Pane fa Tendenza – Ti Voglio Pane”, iniziativa giunta al quinto anno, organizzata da CNA Bologna su progetto di CNA Emilia-Romagna, mestiere Dolciari e Panificatori, con il contributo della Regione Emilia-Romagna.
L’iniziativa si è tenuta, giovedì 8 e venerdì 9 dicembre, presso alcune delle Botteghe artigiane che aderiscono al circuito di promozione Bologna Lifestyle.
Sotto la Torre degli Asinelli Artigianarte Bologna di Andrea Santolini ha realizzato una vetrina nella quale sono stati esposti prodotti da forno e pane fresco artigianale.
CNA si è sempre battuta affinché venisse tutelata la produzione e la vendita del pane fresco e dei prodotti da forno artigianali. Un impegno che ha contribuito nel 2017 a ottenere, assieme ad altre associazioni del territorio, l’emanazione della legge regionale di tutela del pane fresco. Una legge che reputa fondamentale che il consumatore sia messo nelle condizioni di sapere se quello che mangia è pane fresco o congelato e in cui l’articolo 5, cuore della legge, definisce proprio le modalità di vendita del prodotto che deve essere posto in scaffalature che indichino esattamente le sue caratteristiche.
“Ti Voglio Pane” è il nome scelto e proposto anche quest’anno per la campagna di sensibilizzazione per promuovere e valorizzare il consumo consapevole del pane fresco e dei prodotti da forno artigianali tra i cittadini dell’Emilia-Romagna, specialmente tra bambini, giovani e famiglie.
L’obiettivo è duplice: da un lato promuovere la conoscenza dei prodotti da forno e del pane fresco artigianale, alimento antico, semplice, buono, naturale, che nasce dall’impasto di acqua e farina fino alla cottura, fatto in giornata senza conservanti e senza interrompere la lavorazione; dall’altro focalizzare l’attenzione sulla maestria della manifattura artigiana che pervade la produzione del nostro territorio nel settore della panificazione e del dolciario.