La Cna si riconosce pienamente nelle parole pronunciate davanti alle Camere dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del suo insediamento.
Il ruolo di arbitro, che si è assegnato – si legge in una nota – sarà fondamentale per garantire l’unità del Paese, che lega i territori e le aspirazioni degli italiani.
Decisivo sarà il suo impegno per le riforme, necessarie a far uscire l’Italia da questa lunghissima fase negativa e a scongiurare il rischio che la crisi economica intacchi il rispetto di principi e valori su cui si fonda il patto sociale sancito dalla Costituzione.
Di grande importanza è l’attenzione verso le imprese, piccole e medie, che rappresentano risorse ed energie “che attendono soltanto di trovare modo di esprimersi compiutamente.”
Totalmente condivisibile, infine – conclude la nota – l’invito del Presidente a non smarrire “la strada maestra di un Paese unito che indica la Costituzione, quando sottolinea il ruolo delle formazioni sociali, corollario di una piena partecipazione alla vita pubblica”.