Europeana Food and Drink Second Open Innovation Challenge è un concorso dedicato a video storytellers. Ai partecipanti viene richiesto di presentare prodotti video, finalizzati a valorizzare le produzioni di cibo sostenibile e le loro connessioni con i patrimoni culturali (materiali, immateriali, ambientali).
Il concorso è organizzato e promosso dall’Università La Sapienza di Roma in collaborazione con CNA e Slow Food, l’importante organizzazione non-profit attiva in tutti i paesi europei, per la difesa del cibo sostenibile e delle sue radici culturali.
I video devono essere in Inglese o sottotitolati in Inglese, con una lunghezza massima di 21 minuti e devono essere originali. Il vincitore del concorso e I migliori video, oltre ad ottenere specifici premi, verranno presentati all’evento finale del Challenge, il 22 luglio 2015 all’EXPO di Milano, nel padiglione di Slow Food.
Il concorso mira a favorire e sperimentare contemporaneamente:
- lo sviluppo di strategie innovative per il video storytelling su Food and drink, nel quadro più generale del digital heritage
- lo sviluppo di contenuti digitali su Food and Drink in Europeana come mezzo per promuovere il collegamento fra i patrimoni culturali connessi al cibo e le piccole produzioni alimentari
- la sperimentazione di un metodo semplice per sviluppare le relazioni fra Europeana e le industrie/i team creativi nella creazione di contenuti digitali su temi specifici.
Per tutte le informazioni sul concorso e le modalità di partecipazione cliccare qui. Il contest è aperto fino al 20 giugno.