Il Direttivo di CNA-SHV Costruzioni, presieduto da Emilio Corea, propone alla nuova Giunta comunale di Bolzano di valutare l’inserimento di un membro consultivo in Commissione edilizia, designato dagli imprenditori del settore. L’argomento è stato discusso nella riunione di ieri (22 giugno 2016) ed ha trovato pieno consenso tra gli associati del settore edile.

“Il problema più frequente che abbiamo individuato nel corso degli anni – spiega il presidente dei costruttori di CNA-SHV, Emilio Corea – riguarda i cantieri in centro storico. Sia per le ristrutturazioni sia per la costruzione di nuovi edifici, le aziende devono fare i conti con numerose limitazioni. Ad esempio per l’approvvigionamento di materiale ai cantieri, che può avvenire con gli automezzi solo in orari limitati. Oppure per l’occupazione suolo, per la quale occorre espletare un’ulteriore pratica. Inoltre ci sono forti limiti per gli orari di esecuzione dei lavori”.

Per questi motivi, la CNA-SHV Costruzioni ritiene opportuna l’integrazione della Commissione edilizia. “La presenza di un membro, ai soli fini consultivi, designato dagli imprenditori del settore – argomenta Corea – consentirebbe di analizzare questi casi particolari, soprattutto in centro storico,  affinché venga rilasciata una concessione edilizia comprensiva delle autorizzazioni per l’ingresso dei mezzi necessari all’approvvigionamento dei cantieri, per individuare dei limiti orari alle attività lavorative che siano comunque funzionali al regolare svolgimento dei lavori ed evitino un aumento dei costi per le imprese e i committenti, nel rispetto delle normative vigenti, e infine per programmare quali siano le aree di suolo pubblico destinate al cantiere già al rilascio della concessione stessa. La concessione edilizia così integrata, rilasciata ai committenti, eliminerebbe numerosi oneri per gli uffici comunali, per i committenti e per le imprese”. 

Tag: