CNA Federmoda ripropone la moda italiana in Mozambico, raccogliendo l’invito dell’Ambasciata d’Italia a Maputo a partecipare alla settimana della Lingua Italiana nel Mondo.
Nell’ambito della XVI edizione della manifestazione dedicata alla promozione dell’italiano come grande lingua di cultura classica e contemporanea, quest’anno dedicata alla creatività italiana, l’Ambasciata d’Italia a Maputo organizza una serie di attività, fra cui mostre di pittura, esposizioni di mobili e oggetti di design, presentazioni di creazioni orafe e capi di collezioni moda.
L’evento di maggior rilievo, una sfilata di moda, si svolgerà il giorno 20 ottobre, a partire dalle ore 17, nella suggestiva cornice dello Spazio Italia, struttura polifunzionale gestita dall’Ufficio ICE – Agenzia di Maputo, che sostiene attivamente le attività culturali italiane nel Paese.
L’iniziativa verrà realizzata anche grazie alla collaborazione con la CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, il consorzio Moda in Italy, il negozio Loja das Meias di Maputo, l’Università São Tomas e il locale Comitato Dante Alighieri.
Il programma si aprirà con interventi di CNA e CNA Federmoda, che presenteranno il sistema moda italiano – con particolare riferimento alla creatività e al linguaggio della moda – e proseguirà con una sfilata di studenti/modelli dell’Università São Tomas. Sulla passerella sfileranno capi e accessori dei grandi stilisti italiani, come Armani e Cavalli, e marchi di aziende artigiane e PMI: Collection Privée, Fuzzi, landi Fancy, Luisa Maria Lugli, PHO Firenze e Rinfreschi.
La serata permetterà alle imprese del nostro Paese – alcune delle quali già presenti alle passate edizioni della Mozambique Fashion Week – di illustrare la nascita delle creazioni della moda italiana e di avvicinare il pubblico mozambicano, aperto allo scambio culturale e sempre più informato circa i prodotti di qualità del nostro Paese.
http://www.ambmaputo.esteri.it/Ambasciata_Maputo
https://twitter.com/ItalyinMoz