Site icon CNA

CNA festeggia 70 anni con imprenditori e aziende associate. E cinque eventi

“Il 24 novembre 1946, 18 artigiani fondarono un’associazione di mutua assistenza allo scopo di tutelare i loro interessi, in ogni campo, rappresentarli nei confronti di qualsiasi autorità e amministrazione contribuendo con la sua azione allo sviluppo dell’artigianato, all’elevamento economico e sociale dell’area ed alla sua crescita democratica e civile”.

Oggi CNA PRATO celebra questo traguardo riconfermando, insieme alle 3.000 imprese e imprenditori, ai 4.500 pensionati ed ai 2.500 cittadini soci, i valori che hanno contraddistinto la sua storia: il coraggio, l’etica, l’abilità, la tenacia, la creatività, la capacità di innovazione, la trasparenza. Tutti valori che hanno rappresentato un filo conduttore difeso e affermato nell’arco di 70 anni.

Sottolinea il Presidente CNA Claudio BETTAZZI, “70 anni sono una ricorrenza davvero importante che ci deve rendere orgogliosi sia del ruolo che oggi rivestiamo nel contesto territoriale e all’interno del Sistema CNA – anche come esempio di coesione sociale e portatore di valori –  sia dei risultati raggiunti negli anni a tutela degli interessi delle imprese e dei nostri artigiani. Parliamo di 70 anni durante i quali abbiamo lavorato sul piano della rappresentanza e dei servizi con un impegno costante, intenso e proficuo nell’esclusivo interesse della crescita di una comunità imprenditoriale che rappresenta, ancora oggi, uno snodo imprescindibile per l’economia dell’Italia centrale sul piano produttivo, manifatturiero, occupazionale, innovativo e di sviluppo.

Di questi risultati dobbiamo ringraziare sia l’impegno dei Gruppi Dirigenti che si sono avvicendati in questi decenni, sia, soprattutto, gli imprenditori e le aziende associate che non ci hanno mai fatto mancare lo stimolo a migliorare il nostro lavoro, ogni giorno.

Detto questo – prosegue Bettazzi – non siamo però ad un punto di arrivo, bensì ad un punto di partenza, perché lo spirito dell’associazione è ancora giovane, come dimostra la capacità di riorganizzarci, rinnovarci e modernizzarci per garantire alle imprese un partner sempre più competente e al passo con le sfide non facili dei mercati globalizzati”.

Ecco perché, spiega il Direttore Cna Cinzia Grassi, “abbiamo scelto di sviluppare le celebrazioni del 70° Anniversario attraverso  5 grandi eventi,  tra settembre e dicembre, in cui approfondiremo con esperti di rilevanza nazionale e con le istituzioni alcuni temi oggi strategici e imprescindibili per qualsiasi azienda e imprenditore:  innovazione, promozione, territorio, crescita e sviluppo e manifattura.  Al contempo, ogni iniziativa sarà l’occasione di festeggiare il  70° con i protagonisti della nostra storia, gli imprenditori. Premieremo infatti le migliori aziende artigiane che sono associate da almeno 35 anni a CNA e ne hanno condiviso negli anni il percorso di crescita e di rinnovamento”.

 

Gli eventi si apriranno il 29 settembre, al Campus Design di Calenzano (ore 21), dove sul tema dell’innovazione interverrà Alessandro Anceschi, direttore creativo di MrWatson.

Seguiranno le due date previste ad ottobre, il 13 alle Scuderie Medicee di Poggio a Caiano sul tema della promozione (ore 21), e il 27 ottobre a Villa Il Mulinaccio di Vaiano (ore 21) per parlare dei sistemi di valorizzazione del territorio.

Il 10 novembre invece, la Sala Banti di Montemurlo (ore 21) farà da cornice all’iniziativa dedicata a Crescita e Sviluppo mentre le celebrazioni si chiuderanno il 1° dicembre con un grande evento espositivo e di spettacolo, alla presenza del presidente nazionale Cna Daniele Vaccarino, che si terrà nell’Auditorium della Camera di Commercio di Prato (ore 18), con l’assegnazione dei premi speciali e premi istituzionali agli imprenditori che si sono distinti per particolari requisiti.

 

Tutti gli eventi del 70° CNA Prato sono organizzati grazie al contributo di Bcc di Vignole e Montagna Pistoiese, Consorzio Citep, Enegan, Nuova Comauto e Cna Pensionati e sono patrocinati da Comune di Prato, Provincia di Prato, Camera di Commercio di Prato e Comuni di Montemurlo, Calenzano, Vaiano, Vernio, Poggio a Caiano, Carmignano, Cantagallo.

 

 

 

 

 

Exit mobile version