Mercoledì 21 giugno alle ore 16.00 presso il Tecnopolo Tiburtino, CNA Industria di Roma si presenta all’appuntamento dell’Assemblea Elettiva raccogliendo la sfida dell’elezione di un nuovo presidente, dopo i due mandati di Anna Rizzo, in cui ha svolto con efficacia negli ultimi 8 anni il suo ruolo.

Il tema che si intende affrontare durante l’evento è quello dell’internazionalizzazione, visto che in queste ultimi anni è diventato uno degli aspetti più pregnanti, su cui si sono concentrate molte energie, sostenendo la crescita delle imprese sia sotto un profilo culturale che nell’approccio ai mercati esteri. Lo si è fatto in modo molto concreto, accompagnando gli imprenditori in missioni, fiere e progetti speciali, e dando loro la possibilità di aprirsi a mercati pieni di opportunità e fortemente interessati alla qualità del made in Italy.

La location scelta è quella del Tecnopolo Tiburtino, perché riteniamo che questo luogo costituirà negli anni a venire un perno intorno al quale la città di Roma cercherà di prepararsi alle sfide proposte dal modello Industria 4.0.

Questo il programma dell’evento:

ore 17.00 PARTE PUBBLICA

• Saluto di benvenuto di Erino Colombi, Presidente del Tecnopolo Tiburtino e di CNA Roma,
  • Relazione del Presidente neo eletto

Interventi:

La strategia per l’internazionalizzazione del sistema Paese: il Piano Straordinario per il Made in Italy e l’Attrazione degli Investimenti esteri – Dott. Fabrizio Lucentini – Direttore Generale per le politiche di internazionalizzazione e la promozione degli scambi, Ministero Sviluppo Economico

Il sistema bancario dal ruolo di supporto a quello di partner sui mercati esteri – Pierfrancesco Gaggi – Direttore Centrale Servizio Relazioni Internazionali ABI

SIMEST: strumenti per l’internazionalizzazione delle imprese italiane – Camillo Maria Pulcinelli – Servizio Relazioni Istituzionali Simest

Il senso del Made in Italy nel quadro globale – Federico Niglia – Docente Storia e Relazioni Internazionali Università Luiss Guido Carli

Chiusura del Presidente della CCIAA di Roma Lorenzo Tagliavanti

Tag: