Il decreto legislativo 14 settembre 2015, n.148 recante «Disposizioni per il riordino della normativa in materia di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro, in attuazione della legge 10 dicembre 2014, n.183» è entrato in vigore il 24 settembre 2015. Esso racchiude in un unico testo normativo la nuova disciplina della cassa integrazione guadagni ordinaria, straordinaria e dei fondi di solidarietà.
Nello specifico, il decreto legislativo n. 148/2015 è suddiviso in quattro titoli. Nel Titolo I (artt. 1-25) vengono fissate le regole valide per i trattamenti di integrazione salariale ordinari e straordinari, nel Titolo II (artt. 26-49) viene ridisegnata la disciplina dei fondi di solidarietà, nel Titolo III (art. 41) viene riscritto il contratto di solidarietà espansiva e l’ultimo Titolo IV (artt. 42-47) riporta le norme transitorie e finali, comprese le abrogazioni.
CNA Interpreta ha reso disponibile la nuova Guida Cigo e Cigs (D.Lgs n. 148/2015) con allegati:
Anche la Fondazione Studi Consulenti del Lavoro ha predisposto e diffuso, a seguito dell’entrata in vigore dei nuovi criteri di approvazione dei programmi di cassa integrazione guadagni straordinaria, previsti dal decreto legislativo n. 148/2015, attuativo del Jobs Act, un primo esame della normativa con la circolare n.6/2016 in cui è stata analizzata la specifica causale del contratto di solidarietà in rapporto al CIGS.
Con la successiva circolare n.9 del 10 maggio 2016, invece, si sofferma ad analizzare le ulteriori causali di crisi e riorganizzazione aziendale, richiamando le disposizioni di carattere generale comuni a tutti gli istituti e già contenute nella precedente circolare. Il nuovo documento fornisce numerosi esempi di calcolo che aiutano l’applicazione pratica delle singole casistiche.