La CNA nautica Picena ha omaggiato Papa Francesco di una raffigurazione del varo del “San Marco”, il primo battello a vapore utilizzato per la pesca.
Il varo dell’imbarcazione della marina sambenedettese, avvenuto il 26 maggio del 1912, è legato alla storica figura di don Francesco Sciocchetti, parroco della chiesa di Santa Maria della Marina. Il “curato dei pescatori” nei primi del ‘900 costituì la cooperativa “Società Sambenedettese per la Pesca” ed ebbe l’idea di ottimizzare il sistema di trasporto del pescato dalle paranze alla terra ferma. I suoi esperimenti portarono al varo della prima porta pesce “San Marco” che fu la prima imbarcazione ad essere motorizzata e divenne un modello anche per le altre marinerie d’Italia.
Con questo omaggio al Papa la CNA ha voluto ricordare come il lavoro nei cantieri rappresenti, per la città di San Benedetto del Tronto, un momento di appartenenza per la comunità e di attenzione agli altri.
La raffigurazione è stata consegnata presso la Santa Sede da Giulio Pergallini, portavoce della CNA nautica Picena, accompagnato dalla responsabile, Irene Cicchiello.