Site icon CNA

CNA Pensionati: chiarezza sulle successioni e donazioni

CNA

 

Nonostante la più recente novità in materia sia rappresentata dalla modalità di presentazione della dichiarazione di successione, ora totalmente telematica, la successione e donazione restano argomenti spesso sconosciuti e vissuti come meri automatismi.

Al fine di fornire precisi elementi di conoscenza in materia, CNA Pensionati ha organizzato due incontri, il primo dei quali si terrà giovedì 4 aprile 2019 alle ore 15,15 presso la sede CNA di Cesena, in Piazza L. Sciascia 224.

“La successione ereditaria – afferma Egidio Liverani, responsabile di CNA Pensionati Forlì-Cesena – è un processo giuridico, spesso vissuto come procedimento automatico, che comporta il trasferimento del patrimonio ereditario dal soggetto defunto ai suoi successori. Medesima cosa può dirsi per le donazioni. Quanti, però, sono nelle condizioni di conoscere cosa si intende per rapporti patrimoniali attivi e passivi trasmissibili? Quali sono le differenze tra una successione testamentaria ed una successione legittima? Quali categorie di soggetti la legge individua nel procedimento di successione legittima? Cos’è una dichiarazione di successione? Essa è sempre obbligatoria o esistono casi nei quali essa viene esonerata? Cos’è una donazione? La risposta a queste domande, in sostanza, rappresenta il cuore dell’incontro, che ha il solo fine di fornire alcune precisazioni necessarie ad inquadrare il procedimento di successione e donazione”.

All’incontro presenzierà in qualità di relatore, Fabio Bianchi, responsabile di CNA Cittadini Forlì-Cesena.

Il secondo incontro è previsto per giovedì 18 aprile 2019, alle ore 17,30 presso la sede della direzione CNA di Forlì in Via Pelacano 29.

 

Exit mobile version