Lunedì 19 gennaio 2015  nella sede CNA provinciale alla Fontina, sono stati consegnati gli Attestati di Qualifica per Dermopigmentazione a n. 7 estetiste che hanno frequentato il corso di n. 80 ore e superato l’apposito esame, riconosciuto dalla regione Toscana e organizzato dalla Agenzia Formativa Copernico di riferimento della CNA di Pisa.

Si conferma così la qualità di questo settore nella cura del cliente, fornendo servizi sempre più qualificati e professionali. Il corso per la parte normativa si è tenuto nei locali della CNA di Pisa, con relatori qualificati ed esperti del settore, invece tutta la parte pratica, sempre alla Fontina,  si è svolto all’interno delle aule del centro New You in via Guidiccioni con l’insegnamento qualificato di Paola Flosi.

 

Il percorso formativo, come previsto dalla normativa regionale, è quello di garantire adeguate conoscenze tecnico- professionali sotto gli aspetti igienico sanitari e di prevenzione, in relazione ai rischi di infezione e di danno all’apparato cutaneo, che possono derivare dall’effettuazione delle tecniche in questione.

E’ bene ricordare che possono accedere a questo tipo di corso e quindi ottenere la qualifica specifica in Dermopigmentazione, solo coloro che sono già in possesso della Qualifica di estetista,  come prescrive la normativa della Regione Toscana.

 

Le professioniste che hanno ottenuto questa specifica qualifica sono: Fariello Elena (Monopoli in Val D’arno), Lambertucci Ambra (Monopoli in Val D’arno), Mattolini Elena (Pontedera) , Rossi Laura (Pisa), Taranto Francesca (Ponsacco), Toniolo Elena  (Pisa), Claudia Marina Batallas Zamora (Pisa), Serena Leotta (Tatuatrice Pisa)

 

Questi trattamenti sono molto particolari, aggiunge Aviana Scaramelli Presidente delle Estetiste della CNA di Pisa, occorre una preparazione specifica e qualificata.

I clienti devono comprendere che per non incorrere in inutili rischi, si devono rivolgere con fiducia solo agli istituti in regola e con addetti qualificati e con specifica qualifica.

Per Dermopigmentazione o  Trucco semi permanente si intende la tecnica di tatuaggio applicata in campo estetico che consente di abbellire i lineamenti del viso esaltando o correggendo sopracciglia, bocca ed eye liner,   camuffare con il colore alcuni inestetismi dovuti ad una alterata pigmentazione, occultare cicatrici ecc. Si distingue dalle tecniche di tatuaggio tradizionali perché utilizza macchine più delicate e leggere, pigmenti micronizzati che vengono installati più superficialmente rispetto  al tatuaggio convenzionale e manualità specifiche studiate e messe a punto per questa   tipologia di trattamento.

Il trattamento stesso  ha come prerogativa quella di attenuarsi nel tempo per consentire modifiche anche importanti del trattamento effettuato e poter al contempo mitigare  i cambiamenti che il tempo ineluttabilmente marca sul viso.

La Dermopigmentazione cutanea può essere molto utile per mascherare per esempio cicatrici a seguito di incidenti o interventi chirurgici, le possibilità di utilizzo possono essere molteplici ma bisogna rivolgersi sempre a persone esperte e fare valutare a loro le possibilità di successo.

Questi trattamenti a chi sono rivolti? Non vi sono limite di età, uomini e donne possono usufruire della dermopigmentazione e ottenere un aspetto più giovanile, uno sguardo più profondo  con i trattamenti classici di sopracciglia eye liner e contorno labbra. C’é la cliente in età matura che desidera rinvigorire il disegno dell’arcata sopraccigliare per ripristinare quella che una volta era una sopracciglia folta e curata, la persona che non riesce a tracciare una perfetta riga di l’eyeliner, l’adolescente (con il consenso dei genitori, se minorenne) che vuole vantare occhi ben truccati a prova di discoteca o una bocca simile alla cantante preferita, ma anche la donna che vuole correggere delle labbra troppo sottili o irregolari senza dover ricorrere ogni giorno alla matita.

Riassumendo i trattamenti di Dermopigmentazione sono suddivisivi in trucco semi permanente che consente di ridisegnare sopracciglia, contorno degli occhi, contorno delle labbra (delineamento, ingrandimento, correzioni), Nei (creando i cosiddetti nei della bellezza), oppure consentire di mascherare con il colore in estetismi come cicatrici o discromie da carenza o eccesso di melanina Permette di trattare Alopecia (ricostruire cromaticamente, sopracciglia e rima cigliare), ricostruire areola mammaria (creare cromaticamente l’areola mammaria), mimetizzare cicatrici ecc.

La normativa igienico sanitaria è molto stringente, è la stessa delle attività di tatuaggio, soprattutto per quanto riguarda le procedure di sterilizzazione per le attrezzature non di mono-uso.

Bisogna ricordare che l’operatore in queste tecniche è obbligato a consegnare e far sottoscrivere al cliente un consenso informato: è una informativa scritta inerente i rischi legati all’esecuzione dei trattamenti e sulle precauzioni da tenere dopo l’effettuazione degli stessi.

Inoltre è bene ricordare che questi trattamenti sono vietati ai minori di anni 18 senza il consenso dei genitori, e con divieto assoluto ai minori di anni 14.

A queste estetiste che si sono qualificate si apre quindi una vasto campo di opportunità, ma anche di responsabilità nel loro lavoro.

Visto il successo del corso, l’Agenzia Formativa Copernico ha già in programma per questa primavera una nuova edizione del corso, quindi si aprono importanti opportunità ad altre colleghe che vogliono intraprendere questa nuova strada, ma nella qualità e professionalità.

 

Tag: