Il Presidente Nazionale CNA Artistico e Tradizionale Andrea Santolini, ha delegato Gian Oberto Gallieri , portavoce del Coordinamento Nazionale Restauratori CNA, a partecipare ai lavori del trentennale dell’A.R.I. Associazione Restauratori d’Italia, in occasione della ricorrenza quest’anno dei 30 anni dalla sua fondazione, intende promuovere un momento di dibattito e confronto tra le Istituzione e gli operatori del settore, su temi molto complessi e problematici quali la qualifica di restauratore dei beni culturali, la formazione e il titolo accademico, in un incontro tecnico costruttivo sulle possibili soluzioni alle criticità che accompagnano gli argomenti individuati.

Per questo sono state organizzate, per la giornata del 26 giugno 2015 a Roma, tre diversi tavoli di confronto: le prime due per affrontare, separatamente, il tema della qualifica e quello della formazione, del titolo e dell’aggiornamento formativo, ed una terza dedicata al panorama associativo, per dare modo a tutte le associazioni di esporre la loro posizione in merito agli argomenti trattati..
Saranno presenti rappresentanti del Mibact, del Miur e delle Commissioni che si occupano della procedura di qualifica ai sensi dell’art 182 e di accreditamento degli istituti formatori.