La CNA di Rovigo si schiera a favore del prodotto alimentare artigianale e lo fa invitando i consumatori a rivolgersi a coloro che ogni giorno investono tempo, energie, risorse per il rispetto della salute e del mangiar sano. “In particolare nel periodo natalizio – commenta David Gazzieri, Presidente provinciale CNA Rovigo – sempre di più emerge nelle famiglie la voglia di cercare prodotti di qualità, fatti con grande professionalità e avvalendosi di materie prime di eccellenza.
Gli artigiani alimentari, soprattutto del mondo CNA Rovigo, da sempre si sono differenziati per usare materiali di prima qualità ma soprattutto per dare quel valore aggiunto che solo un artigiano riesce a garantire. Siano di pasticceria, forno, lavorazione carni o formaggi, commenta il Presidente provinciale CNA i prodotti artigiani non fanno crollare i consumi ma li tengono a galla, perché se è vero che si spende meno, quando si decide di farlo si punta su qualcosa che vale.
Nelle botteghe artigiane si trovano panettoni, torroni, biscotteria: e non si tratta di semilavorati, ma di lavorazioni artigiane di qualità realizzati con prodotti di prima scelta. È chiaro – evidenzia David Gazzieri – che qui si trova un regalo diverso da quello del supermercato. Costa qualcosa in più, ma la qualità del prodotto artigiano fa la differenza.
I dati a livello nazionale, pur in un momento di difficoltà per le persone, ci dicono che la scelta del prodotto alimentare artigiano ha consensi sempre più grandi. Alla base di tutto ci sta il rispetto delle norme di igiene e sicurezza per la salute dell’acquirente, il lavoro manuale, l’attenzione a lavorare in ambienti idonei.”
Per valorizzare i prodotti artigiani e le professionalità presenti nelle imprese la CNA alimentare di Rovigo ha predisposto alcune linee di intervento a favore del settore della produzione alimentare artigianale sia per l’aggiornamento normativo degli operatori che alcune iniziative di spessore per la promozione del prodotto polesano, ma soprattutto lavorerà per la tutela verso chi fa il mestiere con coscienza e rispetto delle regole.
“Il saper comprare in modo corretto, facendo attenzione a cosa si compra – conclude David Gazzieri – è l’auspicio che come CNA Rovigo rivolgiamo a tutti i consumatori della nostra provincia. Dietro alla vendita di un prodotto di qualità ci stanno sforzi incredibili e anche in questo periodo natalizio il grande sapere dell’artigiano siamo sicuri farà la differenza sulle tavole di tutti i polesani.”