Site icon CNA

“CNA toglie alle aziende il peso della burocrazia”. Nasce il Service Companies Network

“CNA-SHV ti toglie il peso della burocrazia”. Con questo messaggio, l’Unione provinciale degli Artigiani e delle Piccole Imprese partecipa alla prima edizione della Fiera MOCO, in programma a Bolzano dal 13 al 15 ottobre, cogliendo l’occasione per presentare il neonato Service Companies Network, una rete di imprese associate che forniscono servizi alle aziende, e il Fascicolo elettronico del lavoratore, un innovativo strumento per la salute e la sicurezza dei lavoratori, che sarà illustrato nel corso di un convegno in programma nella mattinata di sabato 15.

CNA-SHV è partner della MOCO sin dalla prima ora, ritenendo importante istituire una fiera dedicata ai fornitori di servizi. Nello stand A04-08, l’associazione illustrerà la sua attività di fornitore di servizi che si affianca da sempre all’attività sindacale e di rappresentanza a favore di imprese artigiane e PMI di vari settori. Un partner a 360 gradi per le ditte, dall’inizio alla fine dell’attività: da “Crea Impresa”, pensato per le start up, alla “Successione d’impresa”, che consente di programmare per tempo la continuità aziendale se il titolare va in pensione, passando per i servizi tradizionali come contabilità, fisco, legislazione del lavoro, buste paga, ai quali si aggiungono i servizi innovativi come la gestione digitale, il controllo di gestione, la comunicazione e il marketing anche sui social.

Sono tantissimi gli adempimenti per le PMI. CNA-SHV si propone come partner delle imprese per tutte le necessità affinché l’imprenditore possa concentrarsi sul core business senza preoccuparsi della burocrazia e di tutte le scadenze. I servizi qualificati offerti dall’Associazione: contenziosi fiscali, verifica dell’affidabilità dei clienti nel pagamento, recupero crediti, consulenza legale, organismo di mediazione, adempimenti su sicurezza, salute e ambiente, progettazione edilizia e pratiche urbanistiche. Tutto ciò non basta per essere competitivi: ecco perché sono stati sviluppati i servizi dedicati alla crescita aziendale: accesso al credito, ricerca dei contributi pubblici per investimenti, formazione, insediamenti produttivi, internazionalizzazione, temporary management e reti d’impresa.

Proprio nel contesto delle reti d’impresa nasce il Service Companies Network, che raggruppa 21 aziende, alcune dei quali sotto forma di consorzi che a loro volta sono composti da decine di imprese, in grado di fornire servizi ad altre aziende: dalla manutenzione programmata degli immobili alla revisione della flotta aziendale, dal risparmio energetico al risanamento degli edifici, dalla gestione degli pneumatici ai servizi di grafica, comunicazione, marketing e stampa, per finire con il portale delle eccellenze italiane all’estero.

Oltre ai vantaggi associativi (come le convenzioni locali e nazionali, il fondo sanitario SANI-FONDS, l’Ente bilaterale artigiano, la CNA ServiziPiù Card), CNA-SHV si rivolge a imprenditori e manager in quanto cittadini, con un’ampia gamma di servizi curati dal CAF e dal Patronato Epasa-Itaco, ma è attenta anche ai consumatori, attraverso la CNA Cittadini Card, e ai pensionati con una serie di attività pensate per la terza età.

Momento importante, nel corso della MOCO, sarà il convegno “Salute e sicurezza sul lavoro: la rivoluzione formativa con il Fascicolo elettronico del lavoratore”, in programma sabato 15 ottobre, alle ore 11, sul Palco Eventi della Fiera.  Verrà presentata la sperimentazione sul campo di un innovativo sistema per mappare in maniera digitale la formazione seguita dai lavoratori, rendendo più semplice la valutazione delle aziende interessate ad assumere e aumentando l’occupabilità degli stessi lavoratori. Tra i relatori ci sarà il prof. Giovanni Finotto, docente dell’Università Ca’ Foscari di Venezia e curatore del progetto.

 

 

Exit mobile version