Dopo il duplice devastante terremoto che ha colpito nei giorni scorsi il Nepal causando almeno diecimila morti CNA Impresasensibile è entrata in contatto con la missione educativa curata dalla Congregazione delle suore di carità delle sante suor Capitanio e Gerosa nel villaggio di Tansen. Si tratta di una Congregazione molto importante per la Chiesa Cattolica, che opera attraverso centri di educazione in molti luoghi del mondo, in particolare in Asia ed anche in aree in cui la religione cattolica non è prevalente. La Congregazione ha creato in Nepal, in un villaggio tra Katmandu e le pendici dell’Himalaya un grande centro di educazione e formazione che si regge ormai solo sugli aiuti provenienti dall’Italia, tra i quali gli aiuti del sistema CNA che vengono raccolti tramite il 5 per mille a CNA Impresasensibile.
L’Associazione di promozione sociale della CNA sostiene infatti attraverso l’accordo con la Congregazione la realizzazione di attività ed iniziative formative ed educative presso il centro scolastico di Tansen Palpa, villaggio vicino alla catena dell’Annapurna, destinate in particolare ad iniziative rivolte all’educazione dei bambini ed alla formazione ed all’apprendimento dei mestieri. L’attività principale promossa da CNA Impresasensibile riguarda quindi sia il centro di educazione dei bambini che il programma di apprendimento delle giovani donne, seguito da Padre Richard Was.
L’edificio scolastico e le altre costruzioni del complesso educativo sono moderne e stabili e fortunatamente non hanno subito danni a seguito del sisma e gli studenti si sono per questo motivo salvati, ma CNA Impresasensibile ha comunque provveduto ad erogare un anticipo di 5000 euro delle risorse stabilite per far fronte all’emergenza terremoto nei villaggi circostanti che viene seguita direttamente dai religiosi della Congregazione. La Congregazione ha per questo motivo mandato una calorosa lettera di ringraziamento e tiene informata CNA Impresa sensibile in modo costante.