È durante l’incontro “Comune che vai Fisco che trovi” che la CNA di Pistoia presenterà le proprie proposte per ridurre il carico fiscale sulle piccole e medie imprese. L’iniziativa, prevista per lunedì 13 giugno, mira ad approfondire i dati provenienti dall’Osservatorio sul Fisco della CNA che anche quest’anno ha stilato una classifica dei comuni più tassati e fornito numeri e percentuali che riguardano la tassazione locale.

Durante l’incontro, che si terrà alle ore 17,30 all’interno della Sala Valiani della CNA di Pistoia, verranno infatti presentati i dati che riguardano il livello di tassazione del Comune di Pistoia negli ultimi 5 anni. Lo studio prende in considerazione le varie tasse locali e il peso che la loro somma ha sul reddito di un’impresa tipo. A Pistoia nel 2015 le varie tasse locali hanno pesato sul reddito per il 59,1% e il Tax Free Day del 2016 nella nostra provincia è stato calcolato essere il 3 agosto. Questo significa che le imprese pistoiesi su 365 giorni per ben 216 lavorano esclusivamente per pagare il fisco e soltanto per i restanti 149 giorni lavorano per la propria famiglia.

“La riduzione delle tasse sulle imprese – commenta la presidente della CNA di Pistoia Elena Calabria – è una delle istanze fondamentali provenienti dalla società civile, al centro del dibattito pubblico da anni. Si tratta di una necessità sentita dal mondo del lavoro, di un presupposto per la crescita degli investimenti e per l’aumento dell’occupazione. La CNA da anni porta avanti, sia a livello nazionale che locale, la propria opera di sensibilizzazione perché il mondo della politica metta al centro della propria agenda questa importante questione. Nonostante dagli enti locali si senta ogni giorno dire che non ci sono soldi e che è difficile poter ridurre le tasse senza diminuire anche i servizi, riteniamo invece che possano esserci diversi margini di manovra e l’incontro di lunedì sarà l’occasione giusta per parlare di questo”.

Fra le tasse su cui, secondo la CNA, è possibile effettuare una riduzione c’è la Tari, la tassa sui rifiuti. “Una recente sentenza della Corte di Cassazione – continua il Direttore Generale della CNA di Pistoia Stefano Vivai – ha dato ragione alla CNA di Pistoia. La Tari non deve esser applicata sulle superfici in cui le aziende producono rifiuti speciali. Molte imprese, anche nel nostro territorio, a causa della mancata applicazione del principio sancito dalla Corte, pagano doppi tributi. Basterebbe che tutte le amministrazioni applicassero la legge per vedere una notevole riduzione del carico fiscale delle imprese”.

L’incontro prevedrà gli interventi dell’onorevole Caterina Bini, di Claudio Carpentieri, rappresentante dell’Ufficio Politiche Fiscali e Societarie della CNA Nazionale, di Giordano Ballini, del comitato direttivo dell’Anci Toscana, di Saverio Paolieri, Direttore Generale di CNA Toscana e di Daniela Belliti, vicesindaco di Pistoia.