La chiave per il futuro nel mondo imprenditoriale passa per l’innovazione e la grande attenzione alla sostenibilità a alla tutela della persona. Non è utopia, è realtà grazie alle capacità di sapienti imprenditori e si è toccato con mano al Maker Faire, la più grande fiera dell’innovazione del mondo, svoltasi a Roma dal 16 al 18 ottobre scorsi, alla quale hanno partecipato anche due imprese della CNA Provinciale di Ancona, selezionate, tra quelle che hanno presentato la propria candidatura a partecipare, dalla Commissione Scientifica.

Si tratta della Galassi Group di Osimo e della Kei Kei Studio di Serra de’ Conti.

La Galassi Group, leader mondiale nel settore della produzione di mantici per fisarmonica, ha presentato due linee: la Paper and Fold, brand di primaria importanza nel settore dell’Eco Design che nasce dalla combinazione delle proprietà dei materiali naturali come legno e alveolare ad alta densità; e la linea Beach Towel, teli mare unici e tecnologici in ultramicrofibra con protezione dai raggi UV, che rispettano la pelle e l’ambiente in quanto non contengono pvc e sono reciclabili al 100%.

La Kei Kei invece, realizza, e ha esposto a Roma, oggetti di design interamente fatti a mano che, essendo creati con tessuti riciclati e carta di alta qualità, sono tutti diversi l’uno dall’altro, unici ed originali. Ogni particolare è scelto con cura, dagli abbinamenti ai materiali – esclusivamente ecologici e sostenibili – dalla grafica al packaging.

A Roma, le due imprese della nostra provincia, sono state raggiunte da una rappresentanza del Comitato Giovani Imprenditori CNA, capitanata dal presidente provinciale Leonardo Mezzabotta.

“Visitando la fiera, ho avuto occasione di comprendere a pieno lo slogan Scopri, Inventa, Crea”  – riferisce Mezzabotta  – ed è un onore per tutta l’imprenditoria del nostro territorio che due nostre imprese siano state selezionate per partecipare al Maker Faire. Grazie alla loro capacità innovativa, hanno portato la provincia di Ancona alla ribalta della cronaca internazionale dimostrando quanto le imprese innovative caratterizzino il tessuto imprenditoriale locale. Oggi più che mai l’innovazione rappresenta il futuro e dimostra di poter creare nuovi sbocchi”.

Proprio per questo, i Giovani Imprenditori della CNA di Ancona, anche per il prossimo anno,  promuoveranno la selezione dei progetti più innovativi che saranno apprezzati da visitatori provenienti da tutto il mondo.

Tutte le aziende interessate possono già contattare per maggiori informazioni: Francesca Giuliani (Resp. Giovani Imprenditori Cna Ancona giovaniimprenditori@an.cna.it)