Si è concluso ad Adria il tour della Cna Rovigo per spiegare alle imprese le novità della Legge di Stabilità 2016.

Sei sono state le iniziative complessive che hanno toccato, oltre al comune capoluogo, anche Porto Viro, Lendinara, Occhiobello e Castelmassa.

“L’obiettivo principale che ci siamo posti – commenta David Gazzieri presidente della Cna Rovigo – è di dare ai nostri associati le prime informazioni utili a comprendere al meglio le norme varate dal Governo e cogliere dubbi e perplessità a cui poi, come struttura, siamo pronti ad intervenire.

Fra i temi principali che abbiamo trattato – continua Gazzieri – possiamo citare la proroga delle agevolazioni in caso di nuove assunzioni da parte delle imprese con contratto a tempo indeterminato, il cosidetto “superammortamento” ovvero la possibilità di ammortizzare il 40% in più dei nuovi investimenti affrontati dall’azienda, la rivalutazione dei beni strumentali che introduce benefici che impattano sul bilancio dell’impresa, la reintroduzione dell’estromissione dell’immobile strumentale da parte dell’imprenditore individuale, la rivisitazione del regime forfettario, già introdotto dalla legge di stabilità del 2015, rendendo il tutto più appetibile da parte dell’imprenditore e infine la proroga degli ecobonus ossia la detrazione del 50% per interventi di ristrutturazione edilizia e del 65% degli interventi di risparmio energetico con l’estensione della detrazione anche nel settore della domotica.”

Presente a tutti gli incontri anche il direttore della Cna Rovigo Alessandro Monini. “Affrontare il tema della fiscalità – afferma Monini – è sempre stato uno dei cardini dell’attività sindacale della nostra associazione. A breve parleremo alle amministrazioni comunali di ulteriori proposte per, soprattutto pensando alla fiscalità locale, abbassare il livello di pressione tributaria che consideriamo quanto mai elevata e che grava sull’attività quotidiana delle nostre aziende.”

Tag: