La CNA di Ascoli sempre più vicina ai giovani che stanno per concludere il loro percorso scolastico e si affacciano al mondo del lavoro. Si chiama “CNA Young” ed è l’iniziativa che CNA Picena ha lanciato nel corso del “Going”, le giornate di formazione che si sono appena svolte nella scuole secondarie superiori di Ascoli. “Si tratta di una tessera simile a quella che distribuiamo ai nostri imprenditori associati – spiega Luigi Passaretti, presidente della CNA provinciale di Ascoli – ed è nostra intenzione far sì che sia uno strumento per dare ai giovani l’opportunità non solo di cominciare a prendere contatto con il mondo del lavoro ma anche di entrare a far parte di una rete che recepisca e affronti concretamente le problematiche legate all’accesso nel mondo del lavoro”.
“Durante del giornate del Going – aggiunge Francesco Balloni, direttore della CNA Picena – abbiamo cominciato la distribuzione di queste tessere e proseguiremo sia nei nostri uffici, sia in tutte quelle situazioni, convegni ed eventi, dove chiamiamo a partecipare anche i giovani”. La tessera permette a chi la possiede di collegarsi, grazie alla tecnologia “QR-Code” al sito della CNA Picena. Oltre a questo la CNA provinciale di Ascoli sta attivando una sezione dedicata sul proprio sito e sui social, a disposizione di chi vuole porre interrogativi o ha proposte da avanzare nel campo della ricerca e dell’offerta di lavoro, nel campo della formazione e della specializzazione professionale legata al mondo dell’artigianato.
Diverse decine di giovani sono già entrati in possesso della card “CNA Young”. “Continueremo da qui ai prossimi mesi – conclude Passaretti – a distribuirne altre centinaia in modo da poter poi monitorare, e agire di conseguenza con azioni mirate, problemi, aspirazioni e dubbi di chi ha appena concluso l’iter scolastico e si approccia al mondo del lavoro”.