CNA Forlì-Cesena ha concluso nel mese di giugno i percorsi formativi “Riqualificazione energetica degli edifici esistenti” previsti dagli impegni assunti nei Protocolli d’intesa per la sperimentazione in materia di rigenerazione urbana firmati da CNA e tutti i 30 Comuni della Provincia di Forlì-Cesena. Lunedì 27 luglio, presso la sede della Cassa Edile dell’Artigianato CEDAIIER, dopo un brindisi di fine corso, sono stati consegnati gli attestati di frequenza e materiali didattici ai tecnici ed imprese partecipanti, alla presenza del direttore generale di CNA Forlì-Cesena Franco Napolitano, della vicesindaca del Comune di Forlimpopoli, Milena Garavini e del presidente dell’Ordine degli Architetti PPC Forlì-Cesena, Paolo Marcelli.
I corsi sono stati organizzati da CNA, grazie al contributo della Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì. Il corso rivolto alle aziende, giunto alla sua terza edizione, ha visto la partecipazione di 25 imprese del settore edile e affini e impiantistica. Mentre al seminario rivolto ai professionisti, che ha ottenuto l’accreditamento dell’Ordine Architetti PPC della Provincia di Forlì-Cesena, hanno partecipato circa 85 tecnici del settore. Le iniziative rientravano nell’ambito del percorso formativo che CNA ha avviato per dare ai tecnici del comparto costruzioni ed alle imprese associate, la qualificazione professionale necessaria per avere competenze ed opportunità di lavorare nell’ambito delle ristrutturazioni e dei progetti di rigenerazione urbana.
“L’attività di formazione rivolta a imprese e professionisti – sottolinea Franco Napolitano, direttore generale di CNA Forlì-Cesena – oltre ad essere uno degli impegni assunti da CNA con la firma dei Protocolli sulla rigenerazione urbana, è una necessità assoluta per tutti coloro che operano nel settore costruzioni. Per poter competere sul mercato, date le interessanti prospettive che si stanno aprendo e che sono realmente una boccata d’ossigeno in una situazione che da anni è di crisi e di riduzione del numero delle imprese. Questo anche grazie a progetti come quello promosso da CNA. Continuiamo naturalmente a lavorare anche su altri versanti, puntando su una fattiva collaborazione con le Amministrazioni locali, in particolare per quanto riguarda le semplificazione, auspichiamo perciò che si possa giungere in tempi brevi all’adozione del regolamento urbanistico (RUE) unico, per tutti i Comuni dell’Unione di Comuni della Romagna Forlivese – Unione Montana, così come è stato annunciato nei mesi scorsi dagli amministratori del territorio”.