Prosegue il percorso formativo e di aggiornamento gratuito organizzato in collaborazione con Mef e pensato per accrescere il bagaglio di capacità professionali, competenze e conoscenze necessarie allo svolgimento dell’attività lavorativa e a cogliere nuove opportunità di mercato. 

Il prossimo incontro “Contabilizzazione e Termoregolazione”, previsto per martedì 9 febbraio ore 17.00 presso la sede CNA di Scandicci, via 78° Reggimento Lupi di toscana n. 5 (accanto sede del Comune di Scandicci – fermata tramvia Resistenza), svilupperà il seguente programma:

  • Accenni normativi: dalla Legge 10 al DLGS 102 passando per la UNI 10200:2015
  • Responsabilità delle varie figure (amministratore, progettista, impiantista, utente)
  • Requisiti minimi degli impianti
  • Contabilizzazione – il business della lettura
  • Termoregolazione – dalla testina termostatica manuale ai sistemi di controllo remoto

La scadenza per la messa in regola degli impianti al 31.12.16 ci ricorda che l’ultimo tempo utile per tale lavoro è dalla prossima primavera all’autunno, ovvero ad impianti fermi.

L’ incontro ha quindi lo scopo di promemoria a tale adempimento, ricordandoci quanto previsto dal decreto legislativo in particolare sulla figura (e responsabilità) delle persone coinvolte e delle relative sanzioni.

Verrà affrontato il tema della lettura e della ripartizione dei costi anche in funzione della norma UNI 10200 revisionata nel 2015 su alcune parti.

L’ultima legge di stabilità ci ricorda infine che dal 01.01.2016 la detrazione fiscale del 65% è estesa anche all’acquisto, installazione e messa in opera di dispositivi multimediali (domotici) per il controllo da remoto di: impianti di riscaldamento, produzione di acqua calda e climatizzazione dell’abitazione, che dovranno consentire oltre che l’accensione/spegnimento a distanza, anche il monitoraggio dei consumi degli impianti. Questo può quindi permetterci di intervenire su condomini già a norma.

L’illustrazione dei temi previsti, a cura di MEF, sarà caratterizzata da un taglio teorico pratico altamente specialistico. Al termine dell’incontro sarà rilasciato un attestato di partecipazione.             

La partecipazione è gratuita ma è obbligatoria la prenotazione; gli interessati sono quindi pregati di compilare e restituire entro il termine indicato la scheda di prenotazione allegata.

Per Informazioni:

Anna Dedato 055/2631430; adedato@firenze.cna.it

Tag: