Il progetto realizzato da Federmoda, CNA Milano, CNA Lombardia, e MSeventy, (la società che gestisce il marchio White) tra aprile 2015 e gennaio 2016 con lo scopo di realizzare un percorso innovativo dedicato alle imprese artigiane che operano nel settore moda e finalizzato a permettere loro di acquisire maggiore know how per meglio proporsi sul mercato, anche a livello internazionale, ha riscosso un grande successo.
Le sedici imprese selezionate (AMARCORTESE, ARTEES, DI CARLO 1975, DIFFERENT, DUEDIPICCHE, GATTABUIA, GM CAPSULE COLLECTION, HUME – HUMANE METISSAGE, MANETTI BRIANZA, MARTIKA MILANO, MATTIA CAPEZZANI, MAZZOLENI GLOVES, MUMATI GIOIELLI, MYAK, ORIGAMI KNITWEAR BY PATRIZIA FERRETTI, TU&TU) hanno espresso soddisfazione per il percorso che le ha viste protagoniste, acquisendo nuove conoscenze, capacità e competenze. Infine hanno incontrato i bayer, che a White arrivano copiosi, e alcuni di loro sono tornati a casa anche con ordini firmati.
Il format del progetto è stato gradito e quindi si è affermato, perciò Federmoda e White hanno deciso di riproporlo per una nuova edizione.
“La Tradizione il Valore, il Bello – training & show- 2017”, si pone l’obiettivo di continuare il lavoro realizzato nel 2016, e in sostanza, utilizzerà lo stesso schema della prima edizione ma con alcune significative novità:
- Call indirizzata alle imprese del settore Moda di tutto il territorio nazionale.
12 imprese saranno scelte per esporre i loro prodotti nell’ambito del progetto, in più sarà allestita una mostra dedicata all’eccellenza artigiana che vedrà la selezione e presenza di ulteriori 3 imprese; - Percorso formativo fortemente incentrato sulla comunicazione nel mondo della moda;
- Esposizione a WHITE nell’edizione di Gennaio 2017.
Le novità sostanziali, rispetto alla scorsa edizione, sono due:
– Il percorso formativo sarà aperto ad un numero superiore di imprese rispetto a quelle che verranno selezionate per consentire a più soggetti la possibilità di diventare futuri espositori della manifestazione.
– Il corso sarà fortemente incentrato sulla parte dedicata alla comunicazione poiché, dalla passata esperienza, è risultata essere la più carente (approfondimenti su: comunicati stampa, look-book, foto, ecc.).
A breve la Call per la raccolta delle adesioni.