Site icon CNA

Continua l’impegno di CNA per il rilancio del centro storico. E a settembre la prima edizione dello “sbaracco”

Continua l’impegno di CNA Reggio Emilia a sostegno della cultura per rilanciare non solo il commercio ma anche l’immagine della città: si colloca in quest’ambito il rinnovato rapporto di collaborazione con la Fondazione Palazzo Magnani (di cui l’Associazione è socio fondatore) rafforzato dall’azione di volontariato portata avanti da CNA Pensionati con il servizio di guardiania.

Per favorire la messa in rete tra eventi culturali, che possono essere un valido strumento di richiamo anche per persone che vengono da fuori Reggio, e gli esercizi commerciali, che possono trarre occasioni da questa frequentazione, CNA Area Centro e CNA Commercio hanno predisposto un piano di azioni che si propone di far diventare la sala convegni di Palazzo Magnani luogo di incontro e di formazione per il settore del commercio in centro storico.

“In questo modo si potrebbe lavorare per affiancare iniziative di animazione – spiega Annarella Ferretti, presidente provinciale CNA Area Centro – ai momenti di lancio di mostre e iniziative, oltre a rappresentare un’occasione di divulgazione di materiali sull’offerta commerciale e di ospitalità della città. Ricordiamoci che il 60% del pubblico di Palazzo Magnani viene da fuori”.  

Un programma che entrerà nella sua piena operatività dal 10 settembre, quando la città sperimenterà la prima edizione dello “Sbaracco”. L’evento, a conclusione del classico periodo di saldi estivi, consisterà in occasioni di qualità a prezzi mai visti promosse dai negozi del centro che esporranno davanti alla propria vetrina la merce di fine stagione con offerte speciali ad hoc per la giornata.

L’idea di fondo è dare vita a una sorta di grande “outlet” a cielo aperto in centro storico con una duplice finalità: dare ai negozianti la possibilità di svuotare scaffali e magazzini e ai cittadini di fare acquisti intelligenti, a prezzi low cost e con la sicurezza di trovare prodotti di qualità.

“Vogliamo realizzare una “festa del piccolo commercio” – aggiunge Dino Spallanzani, presidente provinciale CNA Commercio – far uscire il commerciante dal punto vendita e farlo andare incontro al cliente, per conoscerlo meglio. Per questo è  importante aderire ed esserci tutti in strada con la propria merce, ognuno con il suo stile. Trattandosi della prima edizione abbiamo pensato di coinvolgere solo una fetta del centro storico, auspicando nel successo della manifestazione e nella sua replica in parti più ampie della città”.   

Lo Sbaracco è aperto, infatti, a tutte le attività commerciali, abbigliamento, calzature, accessori, sport, arredo e tanto altro.

Appuntamento, quindi, dal 10 settembre con le iniziative CNA per il rilancio del centro storico reggiano.

 

 

 

 

Exit mobile version