È stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale ed è entrato in vigore il 31 maggio 2016 il Conto Termico 2.0 (DM 16/2/2016). Il nuovo Decreto mette a disposizione 900 milioni di euro all’anno (700 per privati e imprese e 200 per le amministrazioni pubbliche) per eseguire interventi di piccole dimensioni volti all’incremento dell’efficienza energetica e alla produzione di energia termica da fonti rinnovabili. Il nuovo Conto Termico presenta molte novità rispetto a quello del 2012. Oltre a un ampliamento delle modalità di accesso e dei soggetti ammessi (sono ricomprese oggi anche le società in house e le cooperative di abitanti), sono stati introdotti nuovi interventi di efficienza energetica.
E’ inoltre previsto un catalogo di prodotti prequalificati, che renderà più semplici le procedure di valutazione delle domande di incentivo, oltre alla possibilità per le Pubbliche Amministrazioni di trasformare le loro sedi in edifici a energia quasi zero.
La novità senza dubbio più significativa è che il nuovo Decreto diviene finalmente una misura senza scadenza e permanente, non fluttuante come gli incentivi fiscali: uno strumento di supporto concreto al mercato perché riconosce alle tecnologie e al settore impiantistico un ruolo strategico per le politiche di efficienza e di sviluppo delle rinnovabili.
Inoltre, questo provvedimento completa il quadro degli incentivi anche a supporto delle tecnologie più efficienti per la climatizzazione invernale degli edifici.
CNA Installazione Impianti, in collaborazione con CERTIMAC, organismo dedicato all’efficienza energetica fondato da ENEA e CNR, organizza un seminario per presentare tutte le novità e le opportunità offerte dall’incentivo.
L’incontro si terrà presso la sede provinciale della CNA di Ravenna in viale Randi 90, il 28 giugno a partire dalle ore 18.30.
Sono previsti gli interventi dell’ing. Luca Laghi e dell’ing. Chiara Ugolini, rispettivamente responsabile tecnico e ricercatrice CERTIMAC, che tratteranno i seguenti temi: “Il Nuovo Conto Termico 2.0, novità struttura e opportunità” e “Casi studio applicativi, calcolo dell’incentivo in caso residenziale/industriale”.
Dopo gli interventi spazio al dibattito e alle domande dei partecipanti.
Presiederà l’evento Roberto Belletti, responsabile provinciale CNA Installazione e Impianti.