Site icon CNA

Convegno CNA Alimentare: “L’impresa alimentare tra l’etica della produzione e l’estetica della vendita”

CNA

Venerdì 30 settembre presentazione di un vademecum per gli operatori del settore agroalimentare e degustazione dei prodotti di 26 realtà artigianali da tutta la regione

Il cibo è condivisione di esperienza e veicolo di sapienza nel saper fare e nel far conoscere. In quest’ottica, con un mix perfetto di teoria e pratica, si svolgerà venerdì 30 settembre dalle 15.30 il convegno regionale di CNA Alimentare Emilia Romagna “L’impresa alimentare tra l’etica della produzione e l’estetica della vendita. Nuovi modelli valoriali dal saper fare al far sapere”, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna e le CNA Alimentari territoriali.

L’iniziativa, che si svolgerà presso l’acetaia storica Tenuta Venturini Baldini a Roncolo di Quattro Castella, sarà l’occasione per la presentazione di un Vademecum destinato all’operatore alimentare, in cui si toccano alcuni sostanziali aspetti normativi e di comunicazione del prodotto alimentare, anche in chiave internazionale e di social media marketing, contestualizzato in un momento di promozione e degustazione dei prodotti alimentari artigianali caratteristici della nostra regione.

“Sono molto orgogliosa che l’evento si svolga nella nostra provincia – dichiara Laisa Rinaldi, presidente provinciale CNA Alimentare – in una location d’eccezione che coniuga al meglio la storia e la tradizione del nostro territorio con una forte vocazione internazionale e un orientamento spiccato all’innovazione”.

“L’incontro di venerdì – aggiunge Catia Guerrini, Presidente di CNA Alimentare Regionale – intende coniugare l’etica della produzione con l’estetica della vendita: il Vademecum è uno strumento utile all’operatore del settore alimentare per orientarsi nel complesso mondo della normativa alimentare e gestire una corretta e utile comunicazione dei contenuti, della composizione del packaging, della igiene e sicurezza del prodotto alimentare. Mentre il Convivium, realizzato grazie alla collaborazione di 26  produttori alimentari CNA che operano in Emilia-Romagna, permette di degustare i prodotti tradizionali e tipici della nostra terra assaporando e sperimentando con il gusto il connubio tra etica ed estetica. L’evento si pone in logica di perfetta continuità con il progetto FOOD STORIES presentato da CNA Alimentare Emilia Romagna in occasione dell’Expo di Milano 2015 ”.

Il programma della giornata prevede alle 15.30 la presentazione del vademecum nella Sala Antica Acetaia alla presenza tra gli altri di Lorenzo Tersi, consigliere delegato Antica Acetaia Venturini Baldini, Roberto Zalambani, segretario generale UNAGA, Alberto Zambianchi, presidente Unioncamere Emilia Romagna, l’Assessorato regionale alle attività produttive, il presidente nazionale CNA Alimentare Mirco Della Vecchia. A seguire, la tavola rotonda con i presidenti delle Unioni CNA Alimentare delle province emiliano-romagnole.

Infine, alle 18.15 nella Limonaia della Tenuta Venturini Baldini, il Convivium interpretato  dallo chef Federico Tonetti, del Ristorante in Sarsina “Le Maschere”, in un menu che intende esaltare la spendibilità dei prodotti locali, attraverso un percorso di tipicità in cui assaporare la maestria artigiana alimentare.

“In occasione di Expo – conclude la presidente di CNA Alimentare Reggio Emilia Laisa Rinaldi –come CNA reggiana abbiamo dato visibilità mondiale a 15 piccole realtà artigianali facendo conoscere ad un pubblico internazionale i prodotti considerati “minori” come il salame fiorettino, la torta di riso e l’aceto balsamico tradizionale di Reggio Emilia. E’ importante che le istituzioni, gli enti locali e le associazioni continuino a promuovere e a valorizzare le peculiarità enogastronomiche della nostra regione e che la provincia reggiana, sia conosciuta oltre che per le sue eccellenze industriali per le produzioni agroalimentari di qualità”.

I produttori reggiani presenti all’iniziativa saranno: Società Agricola Venturini Baldini, Pasticceria Donelli di San Polo d’Enza, Fattoria Rossi di Quattro Castella, Salumificio Colli di San Polo d’Enza, Salumificio del Buongustaio di Arceto di Scandiano, Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Reggio Emilia.

Exit mobile version