“Gli infortuni e le malattie professionali si prevengono solo attraverso un’azione congiunta dei datori di lavoro, dei lavoratori e dei vari attori della sicurezza negli ambienti di lavoro”.
Questo il messaggio della terza giornata annuale dedicata al “Sistema della sicurezza nelle imprese artigiane del Piemonte” promossa dall’Opra (Organismo Paritetico Regionale per l’Artigianato) e dall’Ebap (Ente Bilaterale dell’Artigianato) del Piemonte, in programma mercoledì 23 novembre 2016, dalle 9 alle 13, al Campus Luigi Einaudi (secondo piano, aula H1), Lungo Dora Siena 100, Torino.

I relatori offriranno spunti e riflessioni sul tema della sicurezza alla luce delle recenti novità normative, evidenziando gli importanti risultati ottenuti dalla Bilateralità artigiana, non solo in questo ambito. Le recenti norme sugli ammortizzatori sociali (Fondo di solidarietà bilaterale per l’artigianato) sottolineano come la bilateralità costituisca anche una componente essenziale del nuovo welfare, consolidando il ruolo attivo delle Parti sociali del settore.
Grazie alla convenzione avviata nel 2015 con l’Università di Urbino, verranno approfondite le tematiche su ruolo e funzioni di RLS/RLST (rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza) e degli organismi paritetici rispetto ai modelli di organizzazione e di gestione della sicurezza sul lavoro.
Altrettanto importante il contributo della Direzione Sanità della Regione Piemonte, in merito al nuovo Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016, che individua i contenuti della formazione per le diverse figure previste dalla normativa sulla sicurezza nei luoghi di lavoro e i soggetti formatori riconosciuti.

Programma in allegato

Tag: