A far data dal 02 Marzo 2016 è entrato in vigore il Reg. CE 165/14. L’articolo 33 comma 1 del nuovo Regolamento stabilisce che le imprese di trasporto garantiscano ai propri conducenti formazione ed istruzioni adeguate in merito al buon funzionamento dei tachigrafi, che siano digitali o analogici, e che effettuino controlli periodici per garantire il corretto utilizzo degli stessi.

Le imprese di trasporto sono responsabili per le infrazioni del  regolamento commesse dai loro conducenti; pertanto quando un autista alle dipendenze dell’azienda viola la disciplina contenuta nei Regg. 561/2006 e 165/2014, si presume, fino a prova contraria, che il datore di lavoro non abbia adempiuto ai propri doveri di formazione, informazione, organizzazione e controllo.

La CNA di Savona offre l’opportunità di adempiere a tale obbligo mettendo a disposizione delle aziende di autotrasporto, un corso di formazione sul corretto uso del cronotachigrafo digitale ai sensi del Regolamento CE 165/14.

Durante lo svolgimento del corso sarà possibile verificare l’operatività degli autisti, mediante l’utilizzo di lettore di carte tachigrafiche dello stesso tipo in dotazione degli organi di controllo.

La prima data  è fissata per sabato 11 GIUGNO 2016 dalle ore 9,00 alle ore 13,00, presso la sala riunioni della sede provinciale di CNA, Via Paleocapa 22/8, Savona.

Per ulteriori informazioni contattare i ns. uffici dr. Matteo Sacchetti (tel.019.829708, e-mail:matteo.sacchetti@cnasavona.it )

 

Tag: