Ecipar, ente di formazione certificato CNA, in collaborazione con l’Università degli Studi di Parma, l’Università degli Studi di Modena e Reggio, l’Ist. Scolastico Gobetti e ITSMAKER Reggio Emilia, ha progettato il corso gratuito “Tecnico superiore per l’automazione e l’integrazione di sistemi industriali”, in partenza il 30 novembre 2016.

Il progetto, finanziato dal Fondo Sociale Europeo e dalla Regione Emilia Romagna, ha l’obiettivo di formare figure professionali in grado di leggere il layout di un impianto o di una macchina, di pianificare ed attuare le attività di installazione e collaudo e di intervenire in fase manutentiva anche attraverso la lettura di report diagnostici. 

Il corso ha una durata complessiva di 800 ore, di cui 320 di stage presso le aziende che aderiscono al progetto, tra cui Raw Power srl e Project sas.

Il tecnico superiore per la gestione delle installazioni di impianti civili ed industriali è un profilo professionale polivalente, che opera in aziende di piccole, medie e grandi dimensioni che si occupano di progettazione, installazione ristrutturazione e manutenzione di impianti di riscaldamento, di condizionamento, di trattamento aria, idrosanitari, antincendio ed elettrici per edifici civili e industriali; impianti per la produzione e la distribuzione di energia, circuiti pneumatici, elettropneumatici e oleodinamici.

Possono partecipare al corso sia giovani che adulti, non occupati o occupati, in possesso del diploma di istruzione secondaria superiore o in possesso dell’ammissione al quinto anno dei percorsi liceali.

Il corso è a numero chiuso: i 20 partecipanti saranno selezionati attraverso una prova scritta e un successivo colloquio individuale. È ritenuto preferenziale il possesso di un diploma da perito meccanico, elettronico, elettrotecnico o informatico.

Superato l’esame finale verrà rilasciato un Certificato di specializzazione tecnica superiore.

Le iscrizioni sono aperte fino al 23 novembre 2016. Per ulteriori informazioni e dettagli è possibile contattare la referente ECIPAR Dott.ssa Tina Vitiello, Tel. 0522/265111, E-mail: tina.vitiello@cnare.it  oppure visitare il sito web www.ecipar-re.it