Giovedì 18 febbraio 2016

ore 16.00 – 20.00 sede CNA  Viale Learco Guerra 13  – Mantova

 

A seguito delle numerose richieste pervenute, CNA organizza un corso dedicato agli installatori e ai manutentori per approfondire i contenuti della norma UNI 10738.

La norma UNI 10738 definisce i requisiti di sicurezza degli impianti a gas domestici e similari consentendo agli operatori del settore di valutare lo stato di sicurezza degli impianti esistenti indipendentemente dall’anno di costruzione, ovvero senza tenere conto della norma in vigore all’epoca della realizzazione dell’impianto stesso. Tutto al fine di stabilire se l’impianto gas verificato può continuare ad essere utilizzato nello stato in cui si trova, senza pregiudizio per la sicurezza.

Inoltre è anche uno strumento necessario per valutare lo stato di sicurezza degli impianti durante le operazioni di manutenzione degli apparecchi, e la redazione della dichiarazione di rispondenza, per cui i manutentori possono valutare lo stato generale dell’impianto anche se impegnati per la sola manutenzione dell’apparecchio.

La 10738 è richiamata anche nella nuova Uni 7129:2015 per le verifiche degli impianti disattivati.

La norma UNI 10738 è una norma di collaudo basata su test strumentali, e non una norma di progettazione o installazione (come ad esempio la UNI 7129). La norma è un fondamentale punto di riferimento per valutare la pericolosità di un impianto: contiene in dettaglio un elenco di tutte le condizioni impiantistiche che possono  classificare l’impianto in tre criteri di valutazione complessiva:  idoneo al funzionamento, idoneo a un funzionamento temporaneo, o non idoneo al funzionamento,  mettendo  disposizione un modulo finale da fornire al cliente.

MODALITA’ DI ISCRIZIONE: è possibile partecipare tramite prenotazione compilando la scheda allegata. Inviare a cnaformazione@mn.cna.it oppure via fax al n.0376/327369.

Le iscrizioni verranno accettate fino al raggiungimento del numero massimo dei posti disponibili.

 

Tag: