Site icon CNA

Costantini all’assemblea annuale di CNA Fvg

“Stiamo vivendo un rigido inverno demografico che impatta sul futuro del sistema delle imprese”. Il Presidente Nazionale, Dario Costantini, è intervenuto all’assemblea annuale di CNA Fvg a Monfalcone, dal titolo “Quale futuro per la microimpresa?”. E partendo dal titolo dell’assemblea, Costantini ha evidenziato che per immaginare quale futuro “intanto occorre che ci sia qualcuno che le imprese le porta avanti”. In quest’ottica stime e previsioni non sono confortanti, e “c’è una diffusa preoccupazione tra le imprenditrici e gli imprenditori”. Anche per la congiuntura economica internazionale che mostra segnali di debolezza. In particolare “siamo preoccupati dall’andamento dell’economia tedesca che rappresenta il principale partner commerciale delle nostre imprese”.

Costantini si è poi soffermato su due questioni a valenza europea nell’ambito della doppia transizione. La nuova Commissione europea e l’Europarlamento – ha detto il Presidente CNA – in questa legislatura dovranno rivedere i dossier dell’automotive e della casa green perché si tratta di due passaggi molto rilevanti e dovranno essere calibrati sulle micro e piccole imprese che rappresentano un pilastro del sistema produttivo in Italia e anche in Europa”.

Sulla questione del futuro delle microimprese si sono confrontati i rappresentati della CNA FVG con politici locali e nazionali. Tra questi il presidente regionale CNA FVG, Maurizio Meletti, è intervenuto esponendo le criticità con cui gli artigiani si ritrovano a combattere ogni giorno, dalle continue nuove normative – come la direttiva UE sull’obbligo di bilancio per le società di persone, che aggrava i costi amministrativi per le piccole imprese – all’ormai cronica carenza di manodopera: “Le microimprese sono una risorsa vitale del nostro tessuto economico e sociale ha dichiarato –  eppure spesso ignorate nelle politiche orientate alle grandi industrie”.

All’assemblea, condotta dalla giornalista Rosalba Tello, hanno inoltre partecipato Walter Rizzetto, presidente della Commissione Lavoro della Camera dei deputati, l’assessore comunale di Monfalcone, Luca Fasan, il vicedirettore di Telefriuli Daniele Micheluz, che ha moderato la Tavola rotonda con Dario Costantini, l’assessore regionale al patrimonio, demanio, servizi generali e sistemi informativi Sebastiano Callari, Anna Maria Cisint, europarlamentare e già sindaco del Comune di Monfalcone.

 

Exit mobile version