Il Presidente Nazionale Dario Costantini e il Segretario Generale Otello Gregorini hanno partecipato all’assemblea di CNA Livorno che ha festeggiato gli 80 anni. Un traguardo importante, un’occasione per ripercorrere la storia e per rivolgere lo sguardo al futuro. Per l’occasione è stato trasmesso un video storico per illustrare gli 80 anni di attività della CNA di Livorno.
Costantini ha sottolineato la capacità di resilienza delle piccole e medie imprese italiane che “incontro personalmente a ogni occasione per ascoltare le esigenze delle nostre imprenditrici e dei nostri imprenditori”. Il sistema delle piccole imprese mostra in ogni occasione capacità straordinarie, anche nelle enormi difficoltà delle alluvioni, nella severa contingenza economica ma anche nella difficoltà di dare continuità generazionale ed occupazionale alle proprie imprese. “Gli imprenditori che abbiamo visto nelle foto in bianco e nero mai avrebbero pensato che come CNA saremmo dovuti andare in missione all’estero, come faremo prossimamente, per un progetto di formazione per far venire in Italia le professionalità che mancano alle nostre imprese”.
Gregorini è intervenuto nell’ambito della tavola rotonda sui temi economici locali e sul valore della rappresentanza cui hanno partecipato il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il presidente della Camera di Commercio Riccardo Breda, il presidente di CNA Toscana Luca Tonini ed il rappresentante di ACT Roberto D’Esposito, in cui si è dibattuto anche delle esigenze infrastrutturali del territorio con particolare riferimento alla battaglia che CNA sta facendo contro l’istituzione del pedaggio selettivo sulla FIPILI (la superstrada Firenze Pisa Livorno) a danno del settore dell’autotrasporto paventata dalla Regione. Il Segretario Generale Gregorini ha messo in risalto la “capacità dell’associazione di stare sempre e costantemente al fianco delle imprese in un continuo contatto con il decisore politico per evidenziare le istanze di un settore come l’imprenditoria diffusa che costituisce l’ossatura economica e sociale di un territorio che ha bisogno di essere ascoltata, compresa e sostenuta dallo Stato”.
“Oggi più che mai – ha affermato il presidente territoriale Maurizio Serini nel concludere l’evento svoltosi al Teatro 4 Mori – dobbiamo valorizzare le fondamenta che hanno sostenuto la nostra associazione dalla sua nascita e che ci consentono di guardare al futuro, al nuovo modo di essere sistema di rappresentanza per un nuovo modo di fare impresa”.
“Abbiamo avuto la capacità – ha detto Dario Talini, direttore di CNA Livorno – di essere parte viva di una comunità che ha fatto tanta strada, tra vittorie e sconfitte. Siamo quelli che fanno meno rumore e clamore, capaci di esserci nei momenti difficili e spesso di risolvere i problemi quando altri si fanno da parte”.