Site icon CNA

Cresce l’interesse per il progetto CNA. Prossima tappa Ascoli

Da una città all’altra, di tetto in tetto, verrebbe da dire, prosegue il ‘tour’ di presentazione di CNA Installazione e Impianti del progetto “Tetti puliti”. Dopo Bari e Roma, sbarca ad Ascoli, venerdì 4 marzo, dove sarà Guido Pesaro, responsabile nazionale di CNA Installazione e Impianti ad illustrarlo all’interno dello Smart Building Roadshow, che si concluderà a Milano il 31.

“Tetti puliti” è un’iniziativa lanciata dalla CNA a livello nazionale con l’obiettivo di eliminare quella ‘giungla’ di vecchi impianti esistenti sui tetti degli edifici e insieme incentivare l’installazione di antenne centralizzate. Il risultato finale è un unico impianto con lo stesso mezzo trasmissivo: la fibra ottica, capace di consentire la distribuzione oltre dei segnali televisivi, anche della fonia e connettività a banda ultra larga.

Attualmente, infatti, l’impianto di ricezione dei segnali televisivi in un edificio è ritenuto diverso e senza alcun collegamento con l’infrastruttura di rete delle telecomunicazioni, dati e fonia.

Il tutto naturalmente nel rispetto delle norme ambientali che regolano il recupero e lo smaltimento dei rifiuti.

Un’operazione di decoro urbano e insieme di innovazione tecnologica, rivolta a ogni singolo Comune, che può aderire all’iniziativa, approvando un’apposita delibera, secondo quanto previsto nel cosiddetto Decreto “Sblocca Italia” (art.24, comma 1).

Primo a deliberare in tal senso è stato il Comune di Roma. Ma sono diverse le amministrazioni, i condomini e i territori che si sono dimostrati interessati. Basti dire che alla tappa di presentazione di Bari si sono presentate oltre 700 persone.

Il tour di CNA Installazione e Impianti prosegue. Per iscriverti alla tappa di Ascoli clicca qui 

Exit mobile version