CNA-FITA: “Opportuno attendere le disposizioni definitive prima di effettuare i corsi di formazione ai propri conducenti. Le aziende rischiano severe sanzioni”

È in dirittura d’arrivo il decreto del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti sulla formazione e l’istruzione adeguata per il buon funzionamento dei cronotachigrafi sui mezzi pesanti. Una bozza è stata consegnata dal Ministero alle associazioni di categoria dell’autotrasporto riunite in UNATRAS, tra cui CNA-FITA.

“Abbiamo avuto ragione nel consigliare alle aziende di attendere prima di effettuare corsi di formazione per l’uso del cronotachigrafo ai conducenti – afferma Piero Cavallaro, responsabile CNA-FITA del Trentino Alto Adige -. Lo abbiamo fatto, al contrario di altri soggetti, perché il regolamento europeo 165/2014 non spiegava i contenuti, la durata dei corsi e nemmeno le caratteristiche dei docenti. Abbiamo sempre richiesto, come FITA, che i corsi fossero definiti nei contenuti e nella durata per poter togliere responsabilità alle imprese. In questo momento un’infrazione elevata all’autista prevede analoga sanzione elevata all’impresa”.

Le associazioni hanno tempo fino a domani per eventuali osservazioni, poi verrà stesa la versione definitiva del decreto.

Tag: